Asti ha deciso di puntare sulle sue migliori peculiarità, facendole diventare elementi di identità territoriale. Tra gli innumerevoli appuntamenti in programma nell’autunno astigiano, questo weekend si terrà infatti anche la prima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo di Asti, unitamente alla seconda edizione di “Asti Palazzi del Gusto. I Mille Profumi del Monferrato”. 

L’evento è organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune, in collaborazione con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il Centro Nazionale Studi Tartufo, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Consorzio dell’Asti Docg, dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani, della Confcommercio Asti e della Fondazione Asti Musei.

Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi, Fratellanza Militari in Congedo e Palazzo Civico, suggestive sedi della manifestazione, spalancheranno le porte a sapori e profumi del Tartufo Bianco d’Alba e dei grandi vini del territorio.

La ricca programmazione della due giorni vedrà Palazzo Alfieri come sede del Mercato del Tartufo, uno spazio unico dove acquistare il Tartufo Bianco d’Alba direttamente dai “trifolao”; a certificare gli alti standard qualitativi, la garanzia della Commissione Qualità che si occuperà di controllare ogni singolo esemplare. 

Il noto personaggio televisivo Cristiano Militello, domenica assisterà alla premiazione del “miglior piatto”, del “miglior tartufo singolo” in esposizione e del vincitore del concorso “Sfida per chi ha un gran naso”. Palazzo Alfieri ospiterà inoltre l’esposizione “Materic Art. Vigne e tartufi” del vignaiolo artista Ezio Ferraris che, con materiali quali tartufi, foglie, corteccia, tralci di vite, crea vere e proprie opere d’arte.

La sala degli specchi di Palazzo Ottolenghi sarà la meta dei gourmet per le Analisi Sensoriali del Tartufo, guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, che aiuteranno a scoprire le caratteristiche organolettiche del “tuber magnatum pico”, tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche. 

Spazio anche alle “wine tasting”, organizzate in collaborazione con Ais delegazione di Asti, che domani vedranno gli incontri “Le mille sfumature del Moscato d’Asti” a cura del Consorzio dell’Asti Docg e “Sfumature del Monferrato” con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. La giornata di domenica sarà invece dedicata ad un percorso nelle bollicine dell’Asti, a cura del Consorzio dell’Asti Docg, seguito da “Sfumature di Barbera”, a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Gli spazi della Fratellanza Militari in Congedo saranno teatro dei “Foodies Moments”, ovvero “show cooking” con quotati chef del panorama nazionale, in cui il Tartufo Bianco d’Alba incontrerà la cucina d’autore. Le lezioni di cucina termineranno con una degustazione, accompagnata da un calice di vino offerto dai produttori dell’ssociazione produttori vino biologico.

Palazzo Civico sarà invece la sede del mercatino di prodotti tipici della città gemella di Valence (Francia).  

Inoltre sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in città. 

Domenica le vie del centro saranno invase da oltre 80 bancarelle, che venderanno i prodotti agroalimentari del territorio e i pregiati vini di Langhe, Monferrato e Roero; per le vie storiche si può già ammirare “Il magico Paese di Natale nelle Terre Unesco”, uno dei mercatini natalizi più importanti d’Europa; fino a domenica vi sarà la prima edizione di FestivaLieve; questo e il prossimo weekend ci sarà anche il “Bagna Cauda Day”; domenica il Teatro Alfieri ospiterà il Premio letterario Asti d’Appello e in piazza Alfieri appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato; Palazzo Ottolenghi ospiterà fino a dicembre la mostra “Luzzati, Calvino e il concetto di levità”; Palazzo Mazzetti ospita, fino al primo maggio, la mostra “I macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna”; fino a fine anno a Palazzo Alfieri sarà visitabile la mostra “Il Costume Teatrale. 

Opere della Fondazione Eugenio Guglielminetti”; fino settembre prossimo, a Palazzo del Michelerio sarà visitabile l’esposizione “Balene preistoriche”, a cura del Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano. Tutte le info su www.fieradeltartufo.org

Stefania Castino