Gran Piemonte tour in… bianco, martedì 14 maggio alle ore 20,30, nel salone polivalente del Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti.

Con la guida del sommelier e wine-coach dell’EnotecAmica Paolo Noto, si intraprenderà una “pedalata” nel Piemonte enoico dei bianchi, ripercorrendo le tappe italiane del Tour de France.

In degustazione ci saranno 7 etichette piemontesi e due ospiti rispettivamente provenienti dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. Pieno riserbo su denominazioni e/o vitigni. Si scopriranno calice dopo calice. Al momento, è solo dato di sapere che saranno vitigni celebri e gemme rare messi a confronto in un dialogo sensoriale, che riserverà interessanti curiosità tutte da scoprire. 

Questi, gli elementi in comune per tutti i vini in degustazione: tipologia fermo e in purezza, sia nella versione classica sia semi aromatica e aromatica, mentre la gradazione alcolica varierà tra i 12° e i 13,5°; infine, l’annata prevalente sarà la 2022 con un’eccezione annata 2020. Ad distinguersi anche un vino macerato per 5 giorni sulle bucce. 

Durante la serata sarà previsto un omaggio agli ibridi e agli incroci, quindi, a Giovanni Dalmasso, che ha creato incroci molto importanti, anche, sull’astigiano.

“Il Piemonte è conosciuto come terra di vini rossi, ma ci sono molti bianchi di interesse crescente che sanno distinguersi con appeal nel panorama nazionale e internazionale” specifica Noto. “Inoltre, la stagione primavera-estate è particolarmente dedicata ai bianchi per la gradevolezza delle temperature, della freschezza e dell’acidità; per questo, abbiamo scelto di aprire la stagione con gli autoctoni celebri e rari piemontesi”.

In abbinamento ci saranno: farinata, formaggi e salumi, il tutto rigorosamente a km0 e prodotti dai contadini e dalle contadine del Mercato Contadino di Campagna Amica di corso Alessandria 271 ad Asti.

Quota di adesione: euro 30. Info e prenotazioni: 337 1120058.