E’ tornata l’emergenza colombi in città. Le zone più affollate dai volatili sono nel centro storico dove i piccioni possono trovare più facilità a nidificare nei sottotetti.
Il fenomeno aveva conosciuto una vera emergenza  nei primi anni del Duemila, tanto che il sindaco il 25 ottobre del 2002, aveva emesso un’ordinanza che vietava ai cittadini di alimentare i colombi.
Oggi, con un comunicato stampa, il primo cittadino Giorgio Galvagno ha confermato che l’ordinanza del 2002 è tuttora valida. Nei prossimi giorni nelle zone più popolate dai volatili, l’assessorato all’ambiente posizionerà dei cartelli con i termini dell’ordinanza che prevedono severe pene ai contravventori. Nell’ordinanza si invitano i proprietari di case di disinfestare i sottotetti e di distruggere eventuali  nidi e uova e chiudere adeguatamente tutti gli anfratti con reti e opere in muratura.
L’assessore competente Ornella Palladino ha detto: “Invitiamo tutti i cittadini ad aiutarci collaborando con  l’organizzazione comunale”.