Trasferta milanese per gli appassionati astigiani di Magic, il gioco di carte collezionabili che, ormai da un paio di decenni, ha contagiato due generazioni di giovani.
In terra lombarda, infatti, tra sabato e domenica, si disputa il torneo più grande e importante del nord Italia: i giocatori saranno numerosi, il limite di iscrizioni, peraltro sforabile, è fissato a 400. Senza addentrarsi nelle regole e nelle tipologie di gara, il torneo (al secolo Sixth Sensational Sheep tournament) raccoglie i migliori giocatori d’Italia, e, per i primi due classificati delle rispettive categorie, prevede la qualificazione per il GP Amsterdam, che, tradotto in termini calciofili, è la Champions per gli amanti europei di questo gioco. Se pare esagerato il discorso, basti pensare che in America esiste un tour professionistico, da far invidia al fenomeno collettivo del poker.
Senza sapere come andranno i giocatori che partiranno da qui (almeno una ventina), un ritaglio di Asti in mostra c’è già: in una sezione speciale, dedicata ai mazzi più belli (per qualità, caratura e valore) d’Europa, ristretta a 16 soli eletti, infatti, un posto attende Francesco Fraglica, anima e memoria storica della colonia nostrana di appassionati.

Il ritrovo per chiunque volesse prendere parte al torneo è alle 8 di sabato, davanti al Lazerfun di via Ragazzi del ’99.

D. C.