“Facciamo rinascere il parco” è l’evento organizzato sabato 1° settembre al Parco della Resistenza dall’Associazione Culturale Jamming con il patrocinio del Comune di Asti.
Giochi e spettacoli di intrattenimento per bambini, gruppi musicali che si alterneranno sul palco, stand gastronomici animeranno una  giornata che vuole accendere i riflettori e riportare vita nei “giardini pubblici”, in quello che una volta era “il” parco di Asti e che oggi troppo spesso è dimenticato, mal frequentato, quasi snobbato.
“Il Comune di Asti ha voluto fortemente sostenere questa iniziativa – sottolinea l’Assessore alla Cultura Massimo Cotto –  proprio per offrire agli astigiani l’occasione di riavvicinarsi e riappropriarsi di questo luogo così caro a tutti noi. Quando ero piccolo erano “i giardini”. Scendevamo dal Don Bosco per andarci a giocare, felici di provare quel brivido di paura che avvertivi quando uscivi dai tuoi confini. I tempi sono cambiati e oggi “i giardini” si sono ripresi il loro nome, Parco della Resistenza, ma hanno perso le famiglie, i ragazzi, i nonni che guardavano giocare i nipotini. Spero che questa giornata del 1° settembre sia il primo passo per impossessarci di nuovo di quel luogo, riacquistare sicurezza e tranquillità, accompagnare i nostri bambini. Fare in modo, insomma, che sia sempre più Parco e sempre meno Resistenza, intesa come opposizione alla violenza, allo spaccio, al disagio. Non ce ne sarà più bisogno, domani, perché tornerà a essere un luogo per tutti, di tutti”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 10,00/12,00 Attività per i bambini allestite e condotte dagli animatori dell’Associazione GAM Asti

12,00/14,00 Distribuzione specialità gastronomiche da parte delle pro loco di ? Variglie e Bruno

15,00/17,30 Proseguimento attività per i bambini

18,30 Aperitivo musicale a cura dei vari gruppi musicali che si esibiranno fino alle 24                                          
20,00 Distribuzione specialità gastronomiche da parte delle pro loco