La celebrazione della Giornata regionale di Protezione Civile in collaborazione con Provincia, Prefettura, Comune di Asti e Unitecno Volontari di Protezione Civile, si svolgerà ad Asti in piazza Alfieri venerdì   a partire dalle 9 con esposizione di mezzi e attrezzature degli enti, comandi e associazioni del Sistema nazionale di protezione Civile utilizzati nelle operazioni di soccorso alla popolazione.

Sono previste dimostrazioni operative di intervento da parte di personale specializzato nel settore della Protezione Civile.

I sistemi informativi territoriali e le tecnologie satellitari nella gestione del territorio è il titolo del convegno che si svolgerà nel salone consiliare del Palazzo della Provincia a partire dalle ore 9 con il saluto delle autorità: il prefetto di Asti Antonio De Bonis, il presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino, il sindaco di Asti Giorgio Galvagno e il sresidente dell’Associazione Unitecno arch. Filippine.

Seguiranno gli interventi di Micheluzzi, Bernardi, Margarino e Costa sul tema Sistemi informativi e Pianificazione territoriale per proseguire con Chiara Ginnico e Alessio Colombo su Telerilevamento satellitare con sistemi RADAR e concludersi con Massimo Maso (Università IUAV Venezia), Alberto Cina (Politecnico di Torino) e Salavatore Costabile (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su Telerilevamento con tecniche laser e GPS.