Fine settimana intenso per il personale della Struttura Igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) dell’Asl AT, impegnato su un doppio fronte: da un lato i controlli nell’ambito del Festival delle Sagre, dall’altro le verifiche sulle conserve alimentari della ditta francese La Ruche a rischio di botulino (Clostridium botulinum tipo A).
Per quanto riguarda le Sagre, sabato scorso il personale del Sian ha provveduto a controllare gli stand delle 47 Pro Loco presenti in Campo del Palio ai cui rappresentanti, agli inizi del mese, erano già state ricordate le norme sulla sicurezza alimentare. Le verifiche igienico-sanitarie si sono anche estese a quattro bar della zona impegnati a cucinare alimenti, mentre in Campo del Palio sono stati ispezionati i bagni degli addetti Pro Loco e i punti di distribuzione dell’acqua.
Il giorno precedente, venerdì 9 settembre, gli operatori dell’Asl hanno controllato, all’Enofila, 45 stand della Douja d’Or, oltre alle tre cucine attive all’interno dell’edificio.
“Dalle verifiche – indica Vincenzo Soardo, direttore del Sian, interno al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl AT – è emersa una situazione igienico-sanitaria buona, determinata anche dalla collaborazione con la Camera di Commercio e l’Unpli, Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia”.
Per quanto riguarda l’avviso ai consumatori, diffuso nei giorni scorsi dall’Assessorato alla Tutela della salute e Sanità della Regione, a non consumare diversi tipi di conserve alimentari prodotte dalla Ruche, il personale del Sian sabato scorso ha svolto sopralluoghi a campione in supermercati astigiani collegati a grandi catene alimentari. In nessuno dei punti vendita ispezionati sono stati trovati i prodotti a “rischio botulino”. Si raccomanda comunque ai consumatori che ne fossero in possesso, di consegnare le conserve al Sian nella sede di via Conte Verde 125 (tel. 0141.484920, lunedì-venerdì ore 8,30/15,30).
I prodotti segnalati sono i seguenti:
Produits Terre de Mistral et le secret d’anais: tapenade noire, tartinade de tomate sechees, tapenade verte, pesto, anchoide.
Produits Les delices de Marie Claire: tapenade noire 180 g., tapenade noire aux pignons, tapenade noir eau pistou, tapenade noire aux tomates sechees, tapenade verte, tapenade verte au thon, anchoiade a la provenzale, anchoiade de marius, tomates sechees a l’huile d’olive, thoionade, felice de tomates sechees au piment d’espellette, tartinade de tomates sechees, caviar d’aubergines, tartinade d’aubergines sechees au piment doux, pesto sauce au pistou, poivronnade, poichichade, artichonade.