Dopo il successo del primo weekend con 25mila presenze nel Monferrato, arriva il weekend astigiano di Golosaria: dal 9 all’11 marzo a Palazzo Enofila ad Asti si attiverà la Fiera dei Vini della Luna di Marzo con la presenza dei migliori vini del Piemonte e gli artigiani del gusto, ma anche il festival delle Sagre Invernali e “Asti fa goal” (gli artigiani del gusto locali). Per tre giorni assaggi, incontri anche con i magnifici 30 produttori del Golosario. Tra gli appuntamenti a Palazzo Enofila da segnalare il talk moderato da Paolo Massobrio “Investire nel Monferrato? È un buon affare. Parola di…”. L’ingresso è libero e le degustazioni sono aperte venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 10 alle 19. ??Ma la rassegna di cultura e gusto targata Papillon vive anche tra i castelli e i paesi del Monferrato astigiano.
Partendo da Cisterna d’Asti, il Castello rimarrà aperto venerdì, sabato e domenica, in concomitanza con l’apertura del Museo dedicato alle Arti e ai Mestieri di un tempo. (Orari di apertura: venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo, dalle ore 15 alle 18.30. Si effettuano solo visite guidate a pagamento www.museoartiemestieri.it)

Sabato pomeriggio e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.30 si animeranno anche il Castello dei Conti Amico e il Museo ‘L Ciar di Castell’Alfero. Nelle sale del castello, V Mostra “Castell’Alfero terra d’emigranti” e la Mostra “Quando Berta filava”. Usi e Costumi del ‘700 nelle bambole di Angela Fresia.

Negli stessi giorni a Montiglio Monferrato riapre, con la III edizione, “GolosExpo”. Sabato, dalle ore 19 presso il centro fiere e manifestazioni MontExpo (via Monviso), itinerario gastronomico fra i piatti della cucina monferrina a cura delle Pro Loco e dei Circoli montigliesi; esposizioni e animazioni. Alle ore 21, teatro e memoria contadina: la Cioenda presenta Mio nonno volava – storia di un campagnino e di un Landini 45CV scritto e diretto da Piero Cognasso con Aldo Cabodi e Piero Cognasso (ingresso gratuito).
Domenica, “Omaggio ai Marchesi di Montiglio”. Alle ore 10 apertura del mercatino dei prodotti tipici presso il MontExpo, mentre alle 12 prende il via anche “Il banchetto dei Marchesi” (manifestazione gastronomica di cucina monferrina) con degustazione a scelta dei piatti presentati dalle Pro Loco e Circoli montigliesi o dell’eccezionale “al disnè di Bursarej”. Qui sarà possibile assaggiare i menu degustazione (euro 18 bevande escluse). Dalle ore 14.30 musiche e balli occitani con “La Meiro”. Montiglio presenta poi i suoi gioielli: la pieve romanica di San Lorenzo, XII secolo (visite guidate gratuite ore 12/12.30 e 15/17.30), l’ala medioevale e la Cappella di S. Andrea del Castello di Montiglio (visite guidate – ingresso: euro 5; ore 11/12 e 14.30/17.30), l’Archivio storico comunale in piazza Umberto I, con la mostra di documenti a cura di G. Macchia “I Signori di Montiglio” (ingresso libero: ore 10.30/12 e 14.30/17.30), la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (aperta straordinariamente dalle ore 15 e che risale al XVII secolo) nel borgo di Rinco e per finire la mostra fotografica permanente “Le meridiane di Mario Tebenghi” (negli orari di GolosExpo presso il Centro Fieristico MontExpo). Info: www.montigliom.at.it.

Al Castello di Piea invece, sia sabato sia domenica, dalle ore 15 alle 18.30, visite ai giardini che propongono più di 30.000 narcisi a inizio fioritura come anteprima della Mostra “Narciso Incantato”. Per l’occasione sarà anche possibile visitare le sale del castello, che ospita una preziosa esposizione di porcellane, tra cui vari pezzi Meissen e Capodimonte. Biglietto d’ingresso: euro 7 comprendente sia la visita al Parco sia agli interni del castello. Info: www.castellodipiea.com.

Nella giornata di domenica a Dusino San Michele alle ore 15, con ritrovo in piazza del Comune, inaugurazione della Casetta dell’Acqua, con passeggiata fra i giochi e distribuzione gratuita di bottiglia commemorativa. Alle ore 16 polenta in piazza accompagnata dalla Barbera d’Asti, mentre dalle 16,30 si susseguiranno dimostrazione di ginnastica difensiva, intrattenimento con canti e danze popolari, animazione per bambini e mercato dei prodotti tipici e artigianali.

A Grana, domenica, in collaborazione con il comune di Casorzo si apre la festa dedicata al cacao e al cioccolato in tutte le loro declinazioni. Dalle ore 10 alle 16 prendono infatti il via degustazioni e assaggi per “Un cioccolato a tutte le ore”. Per l’occasione, a pranzo piatti tipici monferrini (fritto misto, bollito misto, agnolotti) a cura della Pro Loco di Grana e della Pro Loco di Casorzo con un evento dal titolo il “Monferrato a tavola”. Durante la giornata si svolgerà poi la passeggiata tra Grana e Casorzo con incontro al “Bi-albero” un gelso all’interno del quale è nato e vive rigoglioso un ciliegio. Info: www.comune.grana.at.it.

Tra gli appuntamenti di domenica, a Montemagno, presso il Municipio, alle ore 16, da segnalare è la cerimonia di attribuzione della De.Co. della Grissia.
Sempre domenica, a Grazzano Badoglio, dalle ore 11 alle ore 17, ogni 30 minuti, visite guidate ai giardini e alle corti delle più antiche dimore del paese nel contesto dell’itinerario “I Giardini di Marzo”. Nella giornata sarà poi inaugurato il rinnovato “Orto benedettino” con visita alla Chiesa Parrocchiale che custodisce al suo interno la tomba di Aleramo, il Marchese fondatore del Monferrato. A Casa Badoglio, invece, prendono il via le visite guidate al Museo Badoglio, dove sono esposte le onorificenze più prestigiose del Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio oltre a raccolte fotografiche, cimeli e testimonianze del periodo tra le due guerre mondiali. Visite anche a: Casa Della Chiesa Morra (oggi di proprietà della famiglia Brion, visita al bellissimo cortile, terrazza sul Monferrato), Casa Redoglia (già collegio delle suore francesi di Nevers, con le sue magnolie secolari), Tenuta Santa Caterina (splendente e scenografico giardino di un ex monastero, divenuto nel tempo di proprietà dell’aristocratica famiglia Plebano, poi Cotti e restaurato dall’attuale proprietario con un intervento premiato dall’Osservatorio del Paesaggio). Golosaria si concluderà alle ore 17 nel Chiostro dell’Abbazia di Grazzano Badoglio (dove riposa il marchese Aleramo di Monferrato, fondatore di questa terra nell’anno 961) con una festa e l’ormai tradizionale Torta di Aleramo. Info: tel. 0141925455 – 3480598614 – www.comune.grazzanobadoglio.at.it.

Golosaria in Monferrato è organizzata con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e CCIAA Asti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.golosaria.it, www.doujador.it e www.festivaldellesagre.it.