Anche Asti si prepara alla celebrazione della XVII Giornata Mondiale del Malato, fissata per l’11 febbraio. L’argomento scelto per quest’anno sarà “Educare alla salute, educare alla vita”.

La Cappellania dell’ospedale di Asti e l’Ufficio per la pastorale della salute della Diocesi hanno organizzato l’evento, che sarà preceduto dalla celebrazione di una messa, sabato 7 febbraio alle 16.30, nella piazza interna del “Cardinal Massaia”.

Il rito sarà presieduto dal vescovo Francesco Ravinale. Parteciperanno le corali delle parrocchie di San Silvestro e di Piovà Massaia dirette da suor Franca Rossi. Verrà eseguito, tra l’altro, un brano inedito, composto per il bicentenario della nascita del cardinale dal maestro astigiano Giuseppe Gai.

I volontari provvederanno all’accompagnamento nella “piazza” dei ricoverati nei vari reparti dell’ospedale. Al termine della messa l’associazione “Fra Guglielmo Massaia” di Piovà offrirà un’originale scatolina, contenente la “medicina del Cardinale” (un rosario e notizie sulla vita del frate).

Mercoledì 11, alle 21, sulla balconata antistante alla cappella dell’ospedale, avrà invece luogo una conferenza su “Il Cardinal Massaja, missionario nell’Etiopia dell’800 e chirurgo senza laurea”. Relazionerà il padre cappuccino Tewelde Beyene, già professore di Storia dell’Eritrea all’Università di Asmara e docente, nella stessa città, di Storia della Chiesa eritrea all’Istituto Teologico Cattolico.

L’ingresso ai due appuntamenti è libero.