Lunedì 8 aprile alle 9.45, presso la succursale dell’Istituto Monti di Asti, in Via Gabiani 30, si terrà l’inaugurazione della Mostra/evento “Gli Albi di Sottosopra: una collana dalla parte delle bambine e dei bambini”, che resterà esposta fino al 7 Giugno.

L’iniziativa è rivolta alle classi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e al primo ciclo della scuola Primaria ed è inserita nelle proposte educative alle scuole della Città di Asti.

Il progetto è stato ideato e organizzato grazie alla collaborazione tra Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Genitorinsieme Odv, il Liceo Monti di Asti e la casa editrice Giralangolo.

Sarà presente ad inaugurare la mostra il Dirigente scolastico dell’Istituto Monti, Dott. Giorgio Marino. 

Prendendo spunto dalle 67 tavole tratte dagli albi illustrati della collana “Sottosopra” (EDT – Giralangolo edizioni), le studentesse e gli studenti dell’Istituto Monti accoglieranno le classi, le guideranno nella visita e proporranno laboratori per valorizzare il rispetto, la parità di genere, la libertà e la fantasia. Le attività proposte sono completamente pensate e realizzate da loro stessi per l’occasione, con il supporto delle docenti Lia Rosso e Maurizia Branda. Saranno anche proposte letture a tema a cura delle volontarie del progetto Nati Per Leggere della Biblioteca Astense.

La collana Sottosopra (EDT-Giralangolo edizioni) nasce nel 2014 e si rivolge ai piccoli lettori con un semplice ma ambizioso obiettivo: allargare gli orizzonti delle nuove generazioni al di là di ogni stereotipo, offrendo un ventaglio quanto più ampio possibile di modelli a cui attingere per strutturare la propria identità di genere e per costruire un proprio personale progetto di vita.

Con la mostra sarà possibile conoscere alcuni dei più amati personaggi della collana: Amelia (Amelia che sapeva volare) che sogna di diventare una pilota d’aereo, il giovane Lupotti (Tito Lupotti) che si rifiuta di diventare un cacciatore, scatenando le ire di papà Lupotti, Alberto (Una bambola per Alberto) che desidera giocare con una bambola ma si sente additare come “femminuccia” e dovrà faticare molto per realizzare il suo desiderio. E poi ancora: il Principino (Il principino scende da cavallo) che proprio non si sente a suo agio sul suo imponente cavallo nero, la principessa Elisabeth (La principessa e il drago) e un’inedita Biancaneve (Biancaneve e i 77 nani) che non riesce più a sostenere il peso di 77 nani viziati e decide di concedersi un riposino. 

Saranno previste anche due aperture straordinarie per la cittadinanza, al sabato pomeriggio, per consentire la visita alle famiglie del nostro territorio e a tutti coloro che vorranno visitarla.