La Scuola dell’Infanzia “Borgo Tanaro” non chiuderà, come era stato precedentemente annunciato: a partire da settembre 2019 la struttura sarà invece gestita dalla cooperativa “La Strada scs” la quale subentrerà alla Fondazione “Angela Colasanto e Mario Fregonese” che l’ha gestita dall’anno 2015/2016.
La nuova gestione si delineerà in continuità con il precedente lavoro e sarà mantenuto il bilinguismo con insegnante di lingua inglese presente tutti i giorni e rilascio di attestato finale.
Inoltre “La Strada” amplierà l’offerta didattica attraverso attività laboratoriali (lettura animata, laboratorio creativo, laboratorio di motoria, gite, feste e animazioni) e con momenti di festa rivolti anche al quartiere e organizzati in collaborazione con Scuola dell’infanzia Orsetto del quartiere Torretta, sempre gestita dalla nostra cooperativa e a cui sarà esteso il bilinguismo.

La “Borgo Tanaro”, rivolta ai bambini dai due anni e mezzo ai sei, è una scuola storica nata per volontà della Parrocchia SS. Annunziata con l’intento di offrire “educazione, istruzione, custodia e refezione al maggior numero di bambini del Borgo Ponte Tanaro”: mantenerla aperta significa portare avanti, oltre ad un servizio molto importante per il quartiere, anche un tratto della vita sociale della città di Asti.

Ecco chi è la cooperativa La Strada

La Strada società cooperativa sociale nata nel 1986 è oggi una impresa sociale solida, aperta all’innovazione e alle grandi sfide del nostro tempo. Si ispira ai principi del mondo cooperativo mondiale: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno sociale, spirito comunitario, legame con il territorio, sostenibilità ambientale. Si riconosce negli Obiettivi di Sviluppo sostenibile promossi e definiti dall’ Onu.
Nel corso degli anni ha sviluppato servizi residenziali e diurni rivolti a minori, famiglie e anziani, dedicato risorse e competenze in ricerche e studi nel proprio territorio e promosso eventi, seminari e percorsi formativi con occhio attento alla progettazione partecipata, all’inclusione e alla prevenzione.
La Strada opera all’interno della Provincia di Asti e in specifico nei seguenti comuni: Asti, Castelnuovo Calcea, Canelli, Costigliole d’Asti, San Damiano, Valfenera, Villanova d’ Asti.
La crescita della cooperativa nel corso degli ultimi anni è stata significativa sotto molto aspetti ma mantenendo sempre al centro le persone, siano esse soci, lavoratori, volontari o destinatari dei nostri servizi.
La Strada opera nel proprio territorio di riferimento in collaborazione con i Comuni , i Servizi Socio Assistenziali e le Asl, il Tribunale dei Minori, le Scuole, le Associazioni e le Proloco, le Parrocchie, gli Enti e le Congregazioni Religiose, le Fondazioni, le Banche, i consulenti e professionisti e la comunità nel suo insieme ponendo sempre al centro la persona e i suoi bisogni. La cooperativa inoltre è aderente a Confcooperative, Federsolidarietà, Cgm e socia fondatrice del Consorzio CO.AL.A.