Verrà inaugurata giovedì 4 febbraio alle 11, al liceo scientifico Vercelli la mostra “Le madri Costituenti”. Un progetto organizzato dal Soroptimist International Club di Asti, presieduto da Maria Luisa Bagnadentro in collaborazione con Toponomastica Femminile- Associazione proprietaria della Mostra.
Il progetto coinvolge, nel periodo febbraio-aprile 2021, le alcune migliaia di studenti e di studentesse degli Istituti di Istruzione Superiore di Asti che, secondo il rispettivo crono programma, ospiteranno la mostra. Si tratta del liceo scientifico Vercelli (dirigente Scolastica Cristina Trotta), dell’istituto Istruzione Superiore Alfieri (Liceo Classico Vittorio Alfieri-Liceo Artistico Benedetto Alfieri-Istituto Professionale Quintino Sella; dirigente Scolastica Stella Perrone), dell’Istituto Istruzione Superiore Giobert (dirigente Scolastica Patrizia Ferrero), dell’Istituto Superiore Monti (dirigente Scolastico Giorgio Marino) e dell’istituto Tecnico Superiore Artom (dirigente Scolastico Franco Calcagno).

L’obiettivo è di far conoscere il fondamentale contributo delle donne alla stesura e all’approvazione della Costituzione della Repubblica Italiana.

L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione-Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria- Asti, della Provincia di Asti, della Consigliera di Parità della Provincia di Asti Loredana Tuzii, della commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Asti presieduto da Bianca Marina Terzuolo, dall’Anpi il cui comitato provinciale è presieduto da Paolo Monticone e dalla commissione Comunale per le Pari Opportunità della Città di Asti, presieduta da Nadia Miletto.

La presentazione dell’iniziativa – limitata ad un ristretto numero di persone prestabilito- si svolgerà nel rispetto delle norme e delle misure anti contagio da covid 19.