Ad Asti, dal 19 al 21 ottobre, si svolge l’evento Food Hackaton: una competizione sul cibo per ridurre gli sprechi alimentari con vari partner, mondo della scuola, istituzioni, università; presenti due esperti da Vienna, due professionisti informatici della società “Square Bracket” per incontrare, nell’ambito del workshop un gruppo di 30 studenti degli Istituti Superiori “Artom” e “Penna”.

 

L’obiettivo del workshop è quello di promuovere strategie e buone prassi per contenere lo spreco alimentare attraverso pratiche quotidiane (come ad esempio la corretta conservazione dei cibi), quindi contribuire a contrastare la povertà e ridurre le emissioni di gas causa del cambiamento climatico.

Partner per l’Italia è l’agenzia di sviluppo Langhe Monferrato Roero (La.Mo.Ro.) con sede ad Asti, da oltre vent’anni impegnata nella progettazione europea. Oltre a Lamoro collaborano al progetto la Regione Piemonte, l’ufficio scolastico provinciale USP di Asti, gli istituti superiori Artom e Penna, il polo universitario Uni Astiss.

L’iniziativa nella città di Asti è un’attività educativa e di sensibilizzazione sullo spreco del cibo rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e superiori. Altri partner dei paesi europei organizzano in varie città iniziative analoghe riuniti nel progetto comunitario “Strefowa Central Europe”.

Nei tre giorni di lavori gli esperti austriaci illustreranno i vantaggi di una APP (applicazione informatica) da loro realizzata sulla conservazione degli alimenti e supporteranno gli studenti in progetti realizzati direttamente con i professori. Saranno affiancati nella progettazione da Roberto Corgnati, dirigente del settore relazioni con il pubblico e tutela dei consumatori della Regione e dai responsabili di Lamoro, Umberto Fava, Sonia Abluton, Marcella Poncini.

 

I ragazzi coinvolti formeranno dieci mini-gruppi da tre ragazzi ciascuno, ciascun gruppo lavorerà per elaborare una proposta-progetto contro lo spreco alimentare che verrà illustrata in un evento finale, sabato mattina, nella sede Artom.

“Sarà una vera competizione virtuosa – dicono i promotori- dove i ragazzi faranno a gara con intelletto e arguzia per formulare  proposte innovative e tecnologiche su come conservare al meglio i cibi e contrastare gli sprechi”.

Il programma: giovedì 19 ottobre, ore 10-12 incontro in sala conferenze Istituto Artom di Asti per la presentazione del progetto e la formazione dei gruppi, ore 12-13 pausa pranzo, ore 13-16 attività di progettazione; venerdì 20 ottobre ore 10-12 progettazione, pausa, ore 13-16 continuazione della progettazione; sabato 21 ottobre, ore 10-12 presentazione finale degli elaborati e premiazione degli studenti.
A valutare i lavori sarà una giuria composta da docenti e esperti informatici.