Grandi risultati dalla trasferta sanremese per gli studenti del gruppo di teatro della Scuola Secondaria di Primo Grado “O e L. Jona”.

Sabato 4 maggio, infatti, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, il gruppo astigiano si è aggiudicato il primo premio per il musical scolastico, sezione B (Scuole Secondarie di Primo Grado) del concorso internazionale “GEF – Global Education Festival”.

Giunto alla XXI edizione, il GEF è ormai considerato uno dei più prestigiosi festival, volto a valorizzare e promuovere la creatività nelle scuole: quest’anno ha visto la partecipazione record di studenti provenienti da 22 nazioni, dalla Francia alla Spagna, Moldova, fino anche al Sud Africa, Australia, U.S.A., Argentina e, naturalmente, Italia.

“Siamo felicissimi – dice la docente Barbara Benso. – I ragazzi durante la finale sono stati meravigliosi e molto professionali, ma pensare di vincere all’interno di un concorso con scuole provenienti da tutto il mondo sembrava solo un sogno. È un riconoscimento che premia l’entusiasmo ed il lavoro di tutti”.

“Siamo una bella banda di giovani artisti! – dice il prof. Inserra – Abbiamo vissuto un’esperienza unica, scandita dallo stesso battito emotivo.”

Sul palco, gli studenti astigiani hanno messo in scena il musical inedito “Dipingo il mio sogno”, ideato, scritto e diretto dagli insegnanti Barbara Benso e Dario Inserra che da tre anni seguono con professionalità e passione il corso di teatro della scuola Jona. Il cast è composto da: Luna Abramo, Edoardo Bertoia, Leila Bllani, Marco Bottello, Letizia Cantatore, Michela Dellapiana, Giulia Gallina, Pietro Gerbo, Giosuè Gosetti, Sofia Longo, Alice Marengo, Arianna Panico, Alessandro Petrini, Edoardo Piazza, Angelica Pivato, Elena Prutean, Alessia Rubba, Aurora Spata, Sara Stiffi, Frida Zanna.

Da segnalare le scenografie, realizzate dai docenti Gaspare Licandro e Serena Mottola.

“Come già per gli altri anni le scenografie, create con materiale di riuso – spiega il professore Licandro – sono eco-sostenibili, progettate e realizzate all’interno della scuola coinvolgendo anche un nostro ex-alunno, Cristian Carvisiglia.”