La scelta dell’università adatta, la corretta strada da intraprendere, una visione ampia e dettagliata delle offerte, il cangiante mondo del lavoro attuale, il confronto tra sogni, ambizioni, possibilità e prospettive: per chi si avvicina a compiere scelte importanti, la giornata dell’Orientamento di venerdì 1 marzo, organizzata dal Liceo Vercelli, offre sicuramente un valido sostegno in vista delle fondamentali decisioni in arrivo.
Dalle 14.30, l’istituto astigiano apre le porte ai suoi studenti di quinta e di quarta per confrontarsi con numerosi rappresentati dal mondo universitario e del lavoro.
Saranno presenti delegati delle più importanti università del Nord-Ovest: Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università di Genova, assieme a Iulm (Lingue e Comunicazione di Milano), Iaad (Arte applicata e design di Torino), Its (Tessile, abbigliamento e Moda di Biella), Accademia di Belle Arti di Cuneo (che ha una sezione astigiana) e Università telematica Cusano. Accanto a loro, interverranno rappresentanti di www.dotto.me(che organizza corsi di preparazione ai testi di ammissione universitari), www.nissolino.it(corsi di preparazione ai concorsi militari) e Raffles (accademia della moda e del design di Milano).
Sulla situazione attuale delle startup e sulle prospettive offerte oggi dal mondo del lavoro, Gianluca Dettori terrà la conferenza “Come creare il vostro lavoro: istruzioni per l’uso” mentre l’Unione Liberi Professionisti allestirà un incontro sul medesimo tema.
L’Orientamento in uscita del Vercelli prevede, poi, per il prossimo 6 aprile un’altra giornata di informazioni ed esplorazioni con #vercellimeetsuniversity in cui ex-studenti dell’istituto, laureati e laureandi, incontreranno i loro colleghi per fornire aiuti e consigli per allestire al meglio la propria carriera scolastica e lavorativa.