Si è chiuso sabato 4 luglio il 1° Corso Breve di Alta Formazione per gli  imprenditori e le start-up operanti nei settori turistico-ricettivo,   enogastronomico e culturale realizzato ad Uni-Astiss Polo   Universitario Asti Studi Superiori  dall’associazione culturale   “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” Onlus con la   collaborazione dell’associazione Astinnova e il supporto della   Fondazione Palazzo Mazzetti in qualità di media partner. L’iniziativa nata da un’idea del presidente dell’associazione culturale “Guglielmo Caccia” e ricercatore universitario Andrea Monti, dal docente dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Piercarlo   Rossi e del direttore del Polo Universitario di Asti Francesco Scalfari,   ha fornito a una decina di aspiranti imprenditori e operatori del   settore turistico e culturale le principali tecniche per la valorizzazione   sia delle risorse dell’enogastronomia e dell’artigianato locale che di   quelle paesaggistiche ed artistico – culturali per poter creare un   prodotto turistico e culturale competitivo da offrire non solo ai   potenziali turisti ma da esportare anche verso il mercato italiano e   quello estero.  Negli otto incontro formativi sono state affrontate le seguenti tematiche:   analisi del territorio, time management, sviluppo turistico locale,   innovazione e start–up, conservazione e potenziamento del valore   d’impresa, business plan, content marketing e media relations,   management dei beni culturali.  “L’iniziativa – commenta Andrea Monti – ha avuto un ottimo successo e   stiamo lavorando per far sì che nel prossimo autunno possa essere   replicata per coinvolgere un bacino d’utenza via via più amplio”.