Sì è conclusa sabato 15 maggio presso la birreria Il Maltese di Cassinasco la fase di selezione del concorso musicale per band emergenti Asti Nuovi Rumori. La giuria ha selezionato i sei artisti che hanno ottenuto, durante le sette serate, il punteggio complessivo più alto e ha anche indicato i vincitori dei premi come Miglior Strumentista, Miglior Testo e Giovani Talenti. I sei gruppi che andranno a scontrarsi a Palazzo Ottolenghi l’11 e il 12 giugno per vincere l’esibizione sul palco di Asti Musica 2010 sono gli astigiani Sophì e Oltre Infranti Muri, i torinesi Cabaret Sauvage, la Banda Fratelli da Cuneo e Soundpressure e Primula Nera dalla provincia di Imperia. Una finale che, omogenea dal punto di vista geografico, si presenta molto variegata per quanto riguarda l’offerta musicale: i Sophì infatti propongono un repertorio alternative rock piuttosto tradizionale, sebbene arricchito dalle tastiere di Josè Florio; gli Oltre Infranti Muri, invece, scatenano le folle di giovani ragazzini con il loro particolarissimo elettro-grunge, una commistione fresca di armonie grunge ed effetti elettronici che sfiorano la dance; i Soundpressure soddisfano i nostalgici fans dell’hard rock, mentre i Primula Nera hanno un repertorio molto diversificato, con atmosfere cupe su cui si insinuano ritmiche funky e ska.
Max D’Amico, chitarrista dei Deliri Fuori Controllo, e Roberto Butera, giovanissimo batterista degli Hidalgo, si sono aggiudicati ex aequo il premio come Miglior Strumentista della rassegna: i due si divideranno il buono di 1000€ da spendere presso il Magazzino Musicale Merula.
I Cabaret Sauvage, a cui andrà il premio come Miglior Testo, sceglieranno un loro brano che verrà convertito in fumetto da un allievo della Scuola di Fumetto del Comune di Asti, mentre gli Hidalgo, segnalati come Giovani Talenti dell’edizione si esibiranno in una delle serate del 2011 di Indiavolato Nights al Diavolo Rosso.
Tutti i premi saranno consegnati l’ultima serata finale, il 12 giugno a Palazzo Ottolenghi.
L’organizzazione di Asti Nuovi Rumori, sta redigendo il calendario dei due giorni che prevede, oltre all’esibizione dei sei finalisti, anche due ospiti.
Si ricorda che l’ingresso alle serate finali a Palazzo Ottolenghi è completamente gratuito.
Per ulteriori informazioni: www.astinuovirumori.it e info@astinuovirumori.it.