THE SOCIAL NETWORK
Regia: David Fincher
Interpreti: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Brenda Song, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella
In una sera d’autunno del 2003, Mark Zuckerberg, studente di Harvard con la passione per l’informatica, siede al suo computer e inizia a navigare su internet inseguendo l’idea di un progetto assolutamente innovativo. Passando con frenesia tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni Mark si trasformerà da timido nerd accademico nel più giovane miliardario della storia… ma per lui il successo significherà anche complicazioni personali e soprattutto legali, perché, come si dice nel film stesso, “non ottieni 500 milioni di amici senza farti anche qualche nemico”. David Fincher, il regista di “Seven” e “Fight Club”, realizza il primo lungometraggio sulla nascita del più potente dei media informatici, Facebook, portando sullo schermo le vicissitudini giudiziarie legate al suo creatore e il malinconico paradosso di un teenager praticamente incapace di socializzare che ha rivoluzionato le relazioni umane a livello planetario.

UNSTOPPABLE. FUORI CONTROLLO
Regia: Tony Scott
Interpreti: Denzel Washington, Chris Pine, Rosario Dawson, Ethan Suplee
Un ingegnere ferroviario (Denzel Washington) e un giovane conducente (Chris Pine) sono coinvolti in una corsa contro il tempo per fermare un treno enorme, lanciato sui binari ad altissima velocità senza alcuna guida, ed evitare lo schianto contro un centro abitato. Il film è ispirato a un fatto realmente accaduto nel 2001, in Ohio, quando una locomotiva con al seguito 47 vagoni, messa in moto per sbaglio, partì senza conduttore e percorse centinaia di chilometri prima che qualcuno riuscisse a frenarla. Nella ricostruzione cinematografica dei fatti, il convoglio merci lasciato in balia di se stesso trasporta migliaia di galloni di liquido ipertossico e procede, come un missile impazzito, sulla medesima traiettoria di un altro treno carico di bambini. Una pellicola adrenalinica e spettacolare, girata con abile maestria dal fratello del più famoso Ridley Scott, specialista del cinema d’azione  da “Top Gun” in poi.

TI PRESENTO UN AMICO
Regia: Carlo Vanzina
Interpreti: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Martina Stella, Stefano Dionisi
Marco, giovane manager italiano di cosmetici, vive a Londra con la fidanzata. A causa della crisi economica, però, lei viene licenziata e corre a consolarsi tra le braccia di un ex; nel frattempo Marco viene richiamato a Milano dai vertici aziendali, per ricevere una promozione dal risvolto spinoso: il suo nuovo incarico consiste infatti nel “tagliare i rami secchi” dell’impresa. Insieme a questo dilemma morale, nella sua vita arrivano anche quattro donne fatali a complicare la situazione e a spingere il protagonista sull’orlo di una crisi di nervi. Carlo Vanzina si cimenta con una commedia sentimentale meno ridanciana del solito, con intenti più sofisticati e un substrato di cronaca sociale.