Sarà presentato dal direttore del Museo Nazionale del Cinema Alberto Barbera insieme all’autore Paolo Mereghetti alla Feltrinelli  express della Stazione Porta Nuova a Torino il Dizionario dei film 2011.
Appuntamento il 30 novembre alle 18,30 con la nona edizione del più noto dizionario dei film, caratterizzato da una scrittura chiara ed efficace che coniuga rigore enciclopedico e curiosità cinefila, storia del cinema e influenze culturali e sociali. Il Dizionario dei film 2011 è stato aggiornato e arricchito non solo con i film giunti nelle sale negli ultimi tre anni, ma anche con quelli usciti in vhs, in dvd o programmati per la prima volta nei canali tematici, oltre che con tante nuove schede di film importanti o anche solo curiosi usciti nei cento e più anni di vita della settima arte: in totale oltre 22.000 schede che fanno del Dizionario dei film di B.C.Dalai editore uno strumento unico e indispensabile per chi ama il cinema e vuole fare le proprie scelte in materia in modo consapevole e sempre informato. Per ogni film, cast, trama, durata e un accurato giudizio critico; e poi gli indici dei registi, dei titoli originali, delle voci tematiche, degli attori e delle attrici.
Paolo Mereghetti (1949), critico cinematografico e giornalista. Ha scritto su «Ombre Rosse», «Positif», «Linea d’Ombra», «Reset», «Lo straniero», «Cahiers du Cinéma» e «Ciak». Critico cinematografico del «Corriere della Sera», dove ha diretto il supplemento ViviMilano e le pagine Tempo Libero per la cronaca cittadina, è stato consulente per il Festival del Cinema di Venezia durante le edizioni dirette da Lizzani, Rondi e Barbera, ha collaborato con RadioTre e Raitre (alla trasmissione La mostra della Laguna) e ha pubblicato saggi su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney, Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.