La Pragma Progetti torna sul parquet del Palazzetto di via Gerbi ad Asti e trova un’importante vittoria contro il Calton Volley, sconfitto al tie break: la squadra allenata da Edo Bonola conquista così due punti che le permettono di staccare ulteriormente il quartetto di coda del girone e riavvicinarsi alla parte centrale della classifica.
Una vittoria che acquista ulteriore valore perché centrata con la solita situazione di emergenza: ancora indisponibili Zerbinatti e Cerato, il cui ritorno agli allenamenti è atteso in settimana, e Valanzano, il cui stop dovrebbe invece prolungarsi ancora per dieci giorni, coach Bonola schierava la formazione obbligata con Melchiorri al palleggio, Del Curto opposto, Bonanate e Baltic di banda, Torielli e Radovanovic centrali e Fullin libero.
Il primo set iniziava con una Pragma Progetti attenta nella gestione del cambio palla e che imponeva al Calton Volley un buon gioco. Bonanate e compagne gestivano bene un set giocato alla pari e negli ultimi punti riuscivano a trovare il break giusto vincendo il set ai vantaggi per 26-24.
Nel secondo set le astigiane spingevano sull’acceleratore con un’ottima fase di attacco e a muro, lasciando poco spazio al Calton Volley. La Pragma Progetti chiudeva così in fretta la seconda frazione, lasciando le avversarie a -9.
Nel terzo set le girls biancorosse pativano un po’ di stanchezza e l’impossibilità di effettuare dei cambi: le avversarie erano brave ad approfittare delle difficoltà delle astigiane che perdevano punti importanti a metà frazione, chiusa poi dal Calton Volley per 20-25.
Nel quarto set la Pragma Progetti faticava ancora nella prima parte della frazione, ma riusciva a reagire agli attacchi delle avversarie: il Calton Volley sapeva sfruttare il momento di appannamento delle padrone di casa e trovava il break vincente nell’ultima parte del set, riaprendo la partita.
Le astigiane però non mollavano e giocavano fino in fondo il tie break, che con un grande prova di forza e carattere riuscivano a vincere ai vantaggi per 16-14.
«Questi sono punti molto importanti – commenta il tecnico Edo Bonola – perché il Calton Volley è sopra di noi in classifica, e questo risultato conta molto per il morale e per il campionato. Sono contento di come abbiamo reagito e spero che potremo presto avere tutta la squadra a disposizione per poter dare respiro alle atlete che ora giocano sempre».
Il prossimo turno vedrà la Pragma Progetti giocare ancora in casa contro l’Armando Edilscavi Cuneo.

PRAGMA PROGETTI ASTI KID – CALTON VOLLEY 3 – 2 (26-24/25-16/20-25/23-25/16-14)
PRAGMA PROGETTI ASTI ASTI KID VOLLEY:Cerato, Del Curto, Radovanovic, Fullin (L), Bonanate (K), Torielli, Zerbinatti, Colombo, Valanzano, Melchiorri, Baltic. All.: Bonola