Al via domani, con le qualificazioni femminili, la seconda tappa di World Cup di Pentathlon Moderno che, come è ormai tradizione, fa tappa in Turchia, ad Ankara. In gara, presso gli impianti dell’Ankara Equestrian Club, otto atleti azzurri, a poco più di un mese di distanza dalla prima tappa che si è svolta in Egitto, a Il Cairo, e si è conclusa con il quinto posto di Alice Sotero (Fiamme Azzurre).

Proprio la campionessa europea e vicecampionessa del mondo tornerà in gara nella capitale turca assieme ad Alessandra Frezza (Aeronautica Militare), Aurora Tognetti (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Matteo Cicinelli (Carabinieri), Roberto Micheli (Fiamme Oro) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri), tutti impegnati nella gara individuale. Assieme a loro anche Federico Alessandro (Aeronautica Militare) che domenica 21 aprile sarà impegnato nella staffetta mista assieme ad Aurora Tognetti. Ad accompagnare gli atleti azzurri, in questo secondo appuntamento internazionale, ci saranno il Capo Delegazione Ennio Panetti, il Direttore Tecnico Andrea Valentini,

lo staff tecnico composto da Ivan Lo Giudice, Umberto Mazzini, Nicola Benedetti, Maurizio Cito, Tullio De Santis, Giancarlo Duranti, Andrea Giommoni, Stefano Mattei, e il fisioterapista Domenico Porreca.

L’Italia del Pentathlon Moderno è a caccia dell’ultima carta olimpica, la seconda in campo maschile, dopo quelle conquistate da Elena Micheli (Carabinieri), Alice Sotero e Giorgio Malan nel 2023. La UIPM Olympic Pentathlon World Ranking list, che si chiuderà il 17 giugno 2024, assegnerà pass per Parigi ai primi sei atleti non ancora qualificati tramite le gare disputate fino a quel momento. Contribuiranno a formare punteggio tutte le tappe e la finale di World Cup 2024 e i Campionati Mondiali 2024. Quest’anno, inoltre, conquisteranno carte olimpiche anche i primi tre classificati (per genere) ai Mondiali, in programma in Cina, a Zhengzhou, dal 9 al 16 giugno.

Domani le qualificazioni femminili prenderanno il via alle 7.15 e le atlete saranno divise in tre poule. Si qualificheranno per le semifinali le prime 12 atlete per ciascun gruppo.

Questo il programma delle gare:  

Martedì 16 aprile: Qualificazione Femminile (Scherma, Nuoto, Laser Run)

Mercoledì 17 aprile: Qualificazione Maschile (Scherma, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Femminile

Giovedì 18 aprile: Semifinale Femminile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Maschile

Venerdì 19 aprile: Semifinale Maschile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)

Sabato 20 aprile: Finale Maschile e Femminile (Equitazione, Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run).

Domenica 21 aprile: Staffetta Mista