Domenica 18 novembre dalle 13 ad Asti al Diavolo Rosso in piazza San Martino sino alle 18,30.
E’ la gara sulla pista più lunga d’Italia. Vi si gioca con i tappi a corona con impressi i volti dei ciclisti di ogni epoca. Domenica, nell’ex chiesa di San Michele in piazza San Martino, si disputerà la Gran Fondo del Diavolo Rosso giunta ormai alla XV edizione.
Sarà una maratona a colpi di dito per questo gioco che ha una grande tradizione.
La Gran Fondo intitolata al ciclista astigiano più famoso, il Diavolo Rosso al secolo Giovanni Gerbi, è una sorta di campionato italiano perché tutti sono chiamati a misurarsi su un percorso infinito: ad Asti si confronteranno i vari fuoriclasse italiani come i genovesi Ivan Crespiani e Paolo Ariano, i lombardi Simone Rossi e Ugo Maestrelli e i toscani capeggiati dall’imbattibile Michele Pardini (campione italiano in carica, che indosserà anche la maglia rosa) e Angelo Galli.
I giudici arbitro saranno Giovanni Calissano e Alessio Casalone a cui spetterà il compito di allestire la pista con tutte le difficoltà del caso: dalle salite ardite ai lunghi tratti rettilinei.
Durante la giornata si potranno degustare i vini Ruchè Docg della rinomata cantina di Renato Capuzzo di Castagnole Monferrato; assaggiare i cioccolati e i torroni della ditta Barbero, pronipoti di Giovanni Gerbi (l’azienda è in va Brofferio, dove il Diavolo Rosso negli anni ‘30 fabbricava le biciclette con il suo marchio); essere informati sui prodotti del commercio equo&solidale della Rava & Della Fava.
Premi enogastronomici per tutti i partecipanti ed essendo domenica la giornata dei Mille Sapori il primo premio consisterà in un tartufo che sarà offerto dal Borgo Viatosto.
Al Diavolo Rosso la Gran Fondo di Ciclotappo
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
Sarà presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio