Scatterà sabato 10 ottobre il campionato di bocce di serie A 2009/2010. Anche quest’anno sono previsti dei cambiamenti. Innanzitutto le squadre partecipanti al massimo campionato per club passano da 10 a 12. A BRB Ivrea, Tubosider Associazione Polisportiva Dilettantistica San Damiano (che ha preso il posto della Tubosider di “patron” Paolo Ruscalla), Chiavarese, Pontese La Perosina, Chierese, San Daniele del Friuli, Nitri Aosta, Cornudese e Auxilium Saluzzo si sono aggiunte le neopromosse Voltrese e Brugnera Pordenone. La final four si svolgerà con incontri a eliminazione diretta (prima contro quarta e seconda contro terza) in un’unica sede. La finale sarà invece disputata in due giornate, come succedeva fino al campionato 2007/2008. Cambiamenti anche per quanto concerne la qualificazione alla Coppa Europa: la squadra prima classificata del girone unico iniziale parteciperà alla competizione continentale come testa di serie, la squadra prima classificata della final four (chi vince lo scudetto in sostanza) parteciperà alla Coppa Europa come seconda classificata (dunque destinata al turno eliminatorio).
Tornando al campionato italiano, la Federazione ha fatto marcia indietro: ecco di nuovo le 10 prove per incontro con 20 punti a disposizione (l’anno scorso le prove in programma erano otto, con 16 punti in palio). Sono stati aggiunti un tiro tecnico e un combinato. Si inizierà a giocare alle 14,30 (l’anno scorso si iniziava alle 15) con questo programma: staffetta, due tiri di precisione in successione (non in contemporanea), due combinati (in contemporanea al tiro tecnico), tiro progressivo; seguiranno, in contemporanea, individuale, due coppie e terna (con un limite di due ore di gioco per ciascuna prova). Il campionato di serie B, che scatterà il 17 ottobre, seguirà lo stesso programma.
Dunque in Federazione si è dato ancora più peso al gioco alternativo accrescendo lo scontento di chi è appassionato e pratica il gioco tradizionale. Con questa impostazione si arriva al paradosso di poter iniziare il secondo turno di gioco con il risultato già acquisito. La parte di gioco alternativo assegna infatti 12 punti sui 20 disponibili. Si può dunque immaginare con quale spirito i giocatori della squadra già sconfitta possano scendere in campo.
Dal futuro a un recente passato molto soddisfacente per le bocce astigiane. A Pinerolo gli astigiani della Chierese hanno dominato i Campionati Italiani Individuali Under 23: primo si è classificato Andrea Conte di Castelnuovo Don Bosco, secondo(battuto 13-10 in finale) Luigi Grattapaglia di Maretto e terzo Mauro Roggero di Albugnano. Un risultato difficilmente eguagliabile.
Restando in tema di bocce giovanili, domenica a Valfenera è in programma la seconda giornata del Campionato Regionale di società Under 14. Vi partecipano 8 squadre: Auxilium Saluzzo, Beinette, Bra, Forti Sani, Castelnuovo Don Bosco, La Perosina, Veloce Club Pinerolo e, ovviamente, Pro Valfenera Bocce. Le otto squadre saranno divise in due gironi che saranno sorteggiati poco prima dell’inizio delle prove. Alle 8,30 (si gareggerà a Valfenera e Montà d’Alba) scatterà la serie delle prove tradizionali: individuale, coppia e combinato. Al pomeriggio (inizio alle 14,30) sono previste le prove alternative: staffetta, tiro tecnico e progressivo. La squadra di Valfenera è composta da Fabrizio e Massimo Rosso, Rodolfo Basano, Gabriele Parena, Diego Trinchero e Stefano Navone. I ragazzi sono seguiti dagli istruttori Danilo Carlevero, Mauro Torchio e Davide Galanti.