Domenica non facile per l’Asti KT che al torneo Linea 3 UISP HB ha dovuto affrontare alla palestra Frassati un’impegnativa gara contro il Padawan che con gli astigiani condivideva la vetta della classifica.

A fare da padrone sono gli attacchi che non sbagliano un colpo e ad ogni hit subito ribattono in pochissimo tempo lasciando il punteggio sempre aperto.

A fare la differenza è il ritmo di gioco con gli Alfieri che riescono sin da subito ad alzarlo quel tanto che basta per mettere sotto pressione la difesa avversaria e costringere i cecchini avversari a forzare il tiro.

Alla fine del secondo tempo l’Asti KT può vantare un +20 sugli avversari che in pratica chiude i giochi visto che il Padawan non riesce a fare lo scatto in più nell’ultima frazione di gioco permettendo all’invalicabile Sara Baldan, vero cardine della squadra, e compagni di superare quota 100 punti realizzati.

Il 103-70 finale permette all’Asti KT di portare a casa 3 punti fondamentali che vogliono dire vetta e grazie alla seconda vittoria di giornata contro il Valhalla, fanalino di coda, per 80-30 il primo posto è confermato.

La gara contro i giovanissimi hitter dell’ASD Sinombre vede gli Alfieri partire un po’ molli per poi riprendersi nel secondo tempo macinando gioco ed hit con una scatenata Cristina Resta che fa la differenza sia nel dare dinamicità al ritmo che nel dare supporto ai compagni.

Nelle altre gare del torneo Padawan riesce a vincere la seconda partita contro un Purple Hit Orbassano che si presenta con solo 4 hitter (93-64) e patisce lo sforzo fatto nel precedente incontro contro il Valhalla dove gli orbassanesi sono riusciti ad imporsi per 63-37.

Bellissima ed intensissima la sfida fra Atletico Boomers e Villains Chivasso con le squadre che sfiorano l’over time e con l’Atletico che riesce nell’ultimo minuto a segnare l’hit da 2 che vale l’aggancio al terzo posto ai chivassesi.

Chivasso si rifarà nella seconda sfida vincendo sullo Spartak per 73-54 mentre il Boomers conferma la giornata si imponendosi per 89-49 sul Legio X che precedentemente aveva perso per 63-55 contro gli spartani.

Alla luce di questi risultati la classifica vede solitaria in testa Asti KT con 18 punti seguita a 3 punti di distanza da Padawan e a 6 punti dal duo Atletico Boomers & Villains Chivasso 12 punti.

Purple Hit Orbassano & Spartak con 6 punti guidano la seconda metà della classifica con alle spalle il Legio X che coi suoi 3 punti può rientrare in qualsiasi momento mentre il Valhalla è ancora in cerca della prima vittoria stagionale.

La prossima giornata si giocherà il 28 gennaio ancora a Torino, alla palestra Frassati, con l’Asti KT che dovrà vedersela contro il Villains Chivasso, concludendo così il girone di andata, e contro il Purple Hit Orbassano, per l’inizio del girone di ritorno.

Risultati gare

Spartak-Legio X 63-55
Purple Hit Orbassano –Valhalla 63-37
Asti KT – Padawan 103-70
Atletico Boomers- Villains Chivasso 77-75
Atletico Boomers- Legio X 89-49
Asti KT – Valhalla 80-30