Grande successo per i Campionati Italiani di karate (specialità kata) della Fijlkam che hanno avuto luogo al Palasanquirico sabato e domenica. Sabato sono stati assegnati i titoli Italiani Assoluti mente domenica è toccato a quelli per gli Esordienti (Under 14).
A livello di risultati, nessuna sorpresa tra gli Assoluti. In campo maschile oro per Mattia Busato (Centro Sportivo Esercito Roma), al quinto titolo Italiano della carriera; argento per Gabriele Petroni (Master Rapid Brescia), bronzo a pari merito per Alessandro Iodice (Cs Esercito Roma) e Samuel Stea (Metropolitan Shotokan Lecce). In campo femminile il titolo Italiano è andato (per la decima volta) a Viviana Bottaro (Gs Fiamme Oro Roma); argento per Terryana Donofrio (Cs Esercito Roma), bronzo per Carola Casale e Michela Pezzetti (entrambe Gs Fiamme Oro Roma). La squadra del Cs Esercito Roma è stata la migliore in campo maschile con 16 punti all’attivo; secondo il Master Rapid Brescia (15); terzo il Metropolitan Shotokan Lecce (9). Tra le squadre femminili vittoria del Gs Fiamme Oro Roma con 32 punti; secondo il Cs Esercito Roma(12) e terzo il Karate Camaiore Lucca (4).
I due atleti astigiani in gara, Riccardo Priolo e Gianmarco Degrandi (entrambi tesserati per il Dinamic Karate Asti) hanno disputato solo un “incontro” e per loro i Campionati Italiani sono durati pochissimi minuti.
Tra gli Esordienti maschili il titolo Italiano è stato vinto da Gioele Giovagnoni (Cus Perugia); argento per Giuseppe Rosiello (Gruppo Sportivo Fiamme Oro Roma), bronzi per Emanuel Romagnoli e Alex Fuscagni (entrambi Cus Perugia). In campo femminile oro e titolo Italiano per Roberta Dominici (Skorpion Karate Dilettantistica Castellanza); argento per Asia Gruppioni (Fenice Karate Team Ossago Lodigiano); bronzi per Aurora Serenelli (Libertas Centro Karate Riccione) e Miriam Ederar (Centro Karate Sportivo Soresina). A livello di società maschili, primo posto per il Cus Perugia, secondo per le Fiamme Oro Roma e terzo per la Kia Body Line Agrigento. Tra le ragazze, oro per la Skorpion Karate Varese, argento per la Fenice Karate Team Ossago Lodigiano e bronzo per il Centro Sportivo Karate Soresina. L’atleta astigiana in gara domenica, Alessia Campisciano (Dinamic Karate Asti), ha avuto la stessa sorte dei due compagni di squadra più grandi: ha disputato un solo incontro.