Nel 2008 a un anno dalla scomparsa di Luca Gulinelli, i suoi più cari amici decisero di organizzare un torneo di calcio a 5, riunendo tutti gli amici e i conoscenti che volevano ritrovarsi e ricordare Luca insieme.
Anno dopo anno il memorial Luca Gulinelli ha suscitato nella comunità astigiana una costante e crescente partecipazione. Presto il numero delle squadre crebbe notevolmente e al programma della manifestazione sportiva si aggiunsero tornei per bambini e tornei femminili.
Dal 2018 l’evento annuale in ricordo di Luca ha preso il nome di “Il Gulla” e prevede oltre alla parte sportiva, una rassegna di musica dal vivo, una street food ricca di piatti tipici e del territorio e una serie di incontri con ospiti d’eccezione finalizzati a sensibilizzare il tema dell’inclusione attraverso lo sport.
Ormai, il Gulla oltre a essere una manifestazione sportiva che coinvolge centinaia di giocatori è diventato anche un evento musicale a tutti gli effetti.
Dal 2 al 9 giugno presso lo Stadio Comunale di Asti per 8 giorni si alterneranno su 2 palchi artisti di vario genere.
Sul “palco 1” vi sarà una rassegna di cantautori e talenti astigiani e nazionali mentre sul “palco 2” si esibiranno formazioni jazz e di world music.
In totale, fra giovani talenti astigiani come Camilla Musso e gli SLWJM e combo jazz di rilievo come gli Organ Logistic e Mandarini Tione duo, saranno 18 gli spettacoli live a Il Gulla 2019.
Fra i cantautori, oltre alle conferme dell’anno scorso come Andrea Cerrato e i Lou Tente, sul palco 1, si esibiranno martedì 4 giugno Andrea Biagioni, fresco fresco di una partecipazione di successo a Sanremo Giovani e venerdì 7 il cantautore di origini calabresi, Federico Cimini.
Fra le cover band da non perdere lo show della Rino Gaetano Band nella serata di giovedì 6 e il Consorzio Anime Salve che chiuderà la XII edizione de Il Gulla, domenica 9 alle 22.
Sul palco 2 invece avrà luogo una rassegna Jazz davvero imperdibile!
La rassegna, curata da Florian Jakaj direttore artistico di altri eventi internazionali e di Rrok Academy, sarà aperta da Dino Contenti Trio domenica 2 alle 19.30 e chiusa da Les Barbiers Musettes la domenica conclusiva alle 18. Gli spettacoli Jazz saranno accompagni da aperitivi a tema organizzati insieme ai main partner dell’evento AICI e Doppio Malto.
L’ingresso è gratuito, basta registrarsi compilando un form brevissimo.
Si può compilare sia online sia all’ingresso dello stadio durante i giorni dell’evento. Registrandosi si riceverà un braccialetto lasciapassare valido per tutto Il Gulla 2019.
Alberto Marenco organizzatore dell’evento commenta: “Non vediamo l’ora di iniziare, quest’anno abbiamo praticamente raddoppiato gli iscritti ai vari tornei. Oltre ad aver dato vita a un vero proprio festival con 18 concerti in 8 giorni.”
Molti gli eventi sportivi e musicali organizzati, tra questi si segnala la seconda edizione della partita inclusiva del giorno 2 giugno 2019 dalle ore 17,00 organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti, dall’assessorato alle Pari Opportunità e dall’Assessorato allo Sport in cui persone con disabilità dell’ associazione Filadelfia for disable di Torino sfidano le vecchie glorie del calcio astigiano. Una partita dimostrativa dal grande significato sportivo, educativo e con messaggio di speranza e di forza per tutti!! Nella vita tutto è possibile anche nelle grandi difficoltà e lo sport può aiutarci a superare tutte le barriere e renderci uguali sempre facendoci divertite.
La partita di inclusione inizierà alle ore 17:00 con la presentazione delle squadre presenti.
Tra i giocatori in campo ci saranno Diego Fuser, Moretti, Claudio Lombardo, Sergio Galeazzi è molti altri che hanno accettato di partecipare con grande piacere a questo momento di sensibilizzazione che mette il mondo dello sport e della disabilità in primo piano.
Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alle Pari Opportunità dichiarano: “Un importante momento di condivisione, sensibilizzazione ed attenzione al mondo della disabilità in un contesto gioioso come quello sportivo che vuole, però, portare la cittadinanza a riflettere sul tema delle pari opportunità e in particolar modo, in questo caso, della disabilità.”
La presidente della commissione pari opportunità Nadia Miletto dichiara:” La Commissione è sempre attenta alle disparità. Alle non opportunità.
La partita vuole essere un messaggio di inclusione, di integrazione fra abili e non abili. Il calcio è davvero per tutti.
Insieme si può!”