Vittoria da pronostico per l’Asti Volley nel campionato femminile di pallavolo di serie B1: sabato pomeriggio il team di coach Rondinelli si è imposto per 3-1 (parziali di 25-22, 16-25, 25-13, 25-17) sul parquet del fanalino di coda del torneo Club Italia.
La squadra astigiana, sebbene condizionata dalle assenze, ha dato la sensazione di aver superato il recente momento difficile nel quale erano arrivate un paio di nette sconfitte, peraltro contro avversarie di alta classifica. Coach Rondinelli ha dovuto fare a meno all’ultimo momento delle acciaccate Giordana e Giampietri e così ha schierato in banda Dametto e come libero la giovanissima Lucia Morra, che ha festeggiato con un altro match da titolare la recente convocazione nella Nazionale Pre Juniores: insieme a loro, a formare la squadra base, anche Cumino in palleggio, Mascherini (anche lei non al meglio) opposto, Borgna in banda e Vinciarelli e Menardo centrali. Nel corso della sfida hanno poi trovato spazio anche Fasano al posto di Mascherini e Alessandria al posto di Menardo.
L’Asti Volley è sceso in campo non troppo concentrato e nella battute iniziali del primo set ha patito non poco il gioco frizzante della giovanissima formazione avversaria, tanto che il Club Italia si è arrampicato fino a un vantaggio di 20-13. A questo punto le biancorosse si sono sbloccate e hanno iniziato a giocare secondo le loro reali capacità; quasi “naturale” un break complessivo di 12-2 che ha consentito loro di vincere la prima frazione per 25-22. Nel secondo set è però di nuovo calato il buio sul gioco astigiano: il Club Italia ne ha subito approfittato, prendendo immediatamente un buon margine di vantaggio che questa volta ha gestito senza particolari problemi, evitando una nuova possibile rimonta astigiana, fino al 25-16 finale. Dal terzo set in avanti, però, non c’è più stata storia: l’Asti Volley è tornato in campo molto agguerrito e la terza frazione è stata un continuo monologo biancorosso fino al netto 25-13 finale.
Appena più combattuta la quarta frazione, ma anche in questo caso la squadra di coach Rondinelli è subito scattata in avanti e non ha incontrato grosse difficoltà a imporsi per 25-17.Nel prossimo turno, sabato sera alle 21 al Palasanquirico, match casalingo contro il Collecchio Parma.
Asti Volley: Cumino 1, Mascherini 9, Dametto 13, Borgna 17, Vinciarelli 14, Menardo 1, Morra (libero), Fasano 2, Alessandria 4. All. Rondinelli.