Sabato scorso, a Genova, nonostante le avverse condizioni meteo (forte vento e freddo pungente durante tutto l’arco della gara), la giovane martellista sandamianese Francesca Massobrio (tesserata CUS Torino) ha centrato con la misura di 58,68 metri, ottenuta nella specialità del lancio del martello, il minimo per i Campionati Mondiali Junior che si terranno dal 10 al 15 luglio a Barcellona.
Il risultato le è  valso la seconda piazza alle spalle della campionessa italiana Silvia Salis. Nella stessa giornata, presso il prestigioso Salone delle Feste del Circolo degli Ufficiali dell’Esercito di Torino, Francesca è stata inoltre premiata come una delle migliori atlete piemontesi del 2011.
La Massobrio ha concluso al meglio il week end conquistando, domenica a Santhià, il titolo di campionessa regionale Assoluta con la misura di 56,52.
Le soddisfazioni per Francesca non sono ancora finite: sabato prossimo, ad Ancona, il presidente della Fidal Franco Arese la premierà assieme al suo tecnico, l’astigiano Luca Ruffinengo, nel corso della presentazione ufficiale del “Progetto Azzurro”, che vedrà coinvolte le migliori speranze dell’atletica leggera in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Fabio Ruffinengo