Dopo il vittorioso esordio casalingo (per 16-4) con La Boccia Carcare, domani la Sandamianese torna ad esibirsi davanti al pubblico amico. L’avversario della seconda giornata del girone A del torneo cadetto è il Roverino Ventimiglia. La formazione del Ponente ligure è una delle più quotate del girone. Il diesse Costantino Vallepiano dispone di una serie di giocatori di livello più che discreto come Riccardo Capaccioni, Paolo Longagnani (ex proprio della Sandamianese), Cristophe Rossello, Marco Amati e Paolo Iannì. I liguri sono reduci da un inaspettato stop interno con il Rosta e arriveranno a San Damiano con l’obiettivo di abbandonare la casella “zero”. Gli astigiani, dal canto loro, hanno tutta l’intenzione di concedere il bis della vittoria ottenuta sabato con La Boccia Carcare. Per questo, in ossequio allo slogan “Squadra che vince non si cambia”, il diesse Carlo Oddennino ha annunciato la conferma in blocco delle formazioni di sabato scorso. Ma sarà indispensabile giocare meglio per centrare la seconda vittoria stagionale. Girone A, classifica: Rosta, Sandamianese, Marenese, ABG Genova p.ti 2; Auxilium Saluzzo, Nitri Aosta, La Boccia Carcare, Tesoriera 0. Prossimo turno (sabato 15 ottobre ore 14,30): Sandamianese-Roverino; La Boccia Carcare-Marenese; Nitri Aosta-Auxilium Saluzzo; La Tesoeiera-ABG Genova; riposerà Rosta.
Giocando la Sandamianese in casa, domani il Nosenzo (girone B) sarà di nuovo impegnato in trasferta. Questa volta a Domodossola, sul campo del Masera. A Domodossola la squadra del diesse Sergio Masiero troverà i giovani giocatori astigiani Andrea Conte e Luca Balla. Rispetto all’anno scorso il Masera si è rinforzato con gli innesti degli esperti Gianni Grimaldi, Mauro Fassone e Gian Piero Di Nardo (questi inserimenti, tuttavia, non hanno impedito la sconfitta di sabato in casa della Serravallese). Domani il Nosenzo affronterà il Masera con un’assenza pesante: quella del bocciatore Luca Negro, impegnato con la Nazionale Under 18. Il giovane Negro sarà sostituito da Simone Carrù nella staffetta e da Silvano Zanusso nel tiro tecnico mentre per la coppia si deciderà nell’immediatezza dell’incontro. Dunque il diesse Masiero non potrà confermare gli schieramenti di Beinette. Girone B, classifica: Nosenzo, La Familiare, Bassa Valle, Serravallese p.ti 2; Borgonese, Masera, Rapallese, Calvarese, Beinette 0. Prossimo turno (sabato 15 ottobre ore 14,30): Masera-Nosenzo; La Familiare-Beinette; Borgonese-Bassa Valle; Rapallese-Calvarese; riposerà Serravallese.
Anche in serie A domani è in programma la seconda giornata di andata. Il Forno Canavese di Luca Scassa sarà di scena a Fossano con il Forti Sani di Alessandro Ortolano, il BRB Ivrea di Mauro Roggero riceverà il Ferriera, il Gaglianico di Aldo Macario ospiterà la Chiavarese e la Chierese di Pier Luigi Cagliero e Luigi Grattapaglia giocherà sui campi di casa contro la Voltrese. La giornata si completerà con La Perosina-Pontese. Risultati prima giornata: Forno-Gaglianico 16-4; Forti Sani Fossano-BRB Ivrea 9-11; Chiavarese-Pontese 9-11; Voltrese-La Perosina 11-9; Ferriera-Chierese 8-12. Classifica: Chierese, BRB Ivrea, Pontese, Voltrese, Forno Canavese p.ti 2; La Perosina, Gaglianico Botalla, Forti Sani Fossano, Chiavarese, Ferriera 0.
Antonella Laurenti