Bocce, finalmente si parte. Ma quella di sabato 16 ottobre sarà una partenza “dimezzata” in quanto per la prima volta dopo venti anni le bocce astigiane non saranno presenti nel campionato di serie A. La Sandamianese, erede della gloriosa Tubosider (che non ha vinto quanto avrebbe meritato), l’anno scorso è retrocessa in serie B e quest’anno riparte dal torneo cadetto. Un torneo, tra l’altro, orfano del CDC (anch’esso retrocesso al termine del campionato 2009/2010). Come l’anno scorso i punti in palio per ogni incontro sono 20; la sequenza delle 10 prove è anch’essa invariata rispetto al toneo 2009/2010.
Sabato la Sandamianese, inserita nel secondo girone della serie B, debutterà sul campo della Calvarese, una retrocessa ripescata. La Calvarese ha cambiato pochissimo rispetto allo scorso campionato. Nella rosa a disposizione del diesse Pierlorenzo Podestà spiccano i nomi di tre giocatori di categoria A (Carlo Galletti, Federico Torre, Carlo Gnecco). Altri nomi noti sono quelli di Daniele Basso, Maurizio Ginocchio e Alessio Rebora (quest’ultimo arrivato dall’ABG Genova).
La Sandamianese, che mercoledì ha simulato un incontro di campionato con il Nosenzo (squadra che parteciperà al campionato di serie C), dovrebbe schierare le seguenti formazioni: i fratelli Davide e Lorenzo Martina nella staffetta, Mauro Torchio e Paolo Veglio nei tiri tecnici, Renato Cerrano e Marco Giunipero nei combinati, Lorenzo Martina nel tiro progressivo, Renato Cerrano nell’individuale, Dario Frencia-Piero Pozzo e Stefano Zunino-Marco Giunipero a coppie e Sergio Masiero-Mauro Torchio-Paolo Veglio a terne.
Formulare pronostici alla prima di campionato è impossibile. Le uniche cose certe sono due: che i campi di gioco dei bocciodromi liguri sono per tradizione ostici per i puntatori piemontesi e che la Sandamianese (a differenza della Calvarese) è una squadra rinnovatissima e inizia il rodaggio proprio domani pomeriggio nel bocciodromo di San Colombano di Certenoli. Prima giornata (sabato 16 ottobre ore 14,30): Calvarese-Sandamianese; Gaglianico-Aostana; ABG Genova-Marenese; Serravallese-Rosta; riposerà Forti Sani Fossano.
In serie A domani si giocheranno Pontese-Chierese; Nitri Aosta-San Daniele del Friuli; BRB Ivrea-Voltrese; La Perosina-Forno Canavese; Ferriera-Chiavarese.

Antonella Laurenti