L’Asti Volley inizia nel migliori dei modi il 2012, vince nettamente a Lucca contro il Delta Volley per 3-0 Parziali di 25-21, 25-10, 25-19) e raggiunge una posizione di classifica ormai assolutamente tranquillizzante. Da adesso in avanti in la squadra di coach Rondinelli potrà concentrarsi su obiettivi superiori alla semplice salvezza e giocare il resto della stagione con molta meno pressione e tanta serenità in più.

La sfida sul parquet toscano non ha avuto storia, fatta eccezione per la prima parte del primo set nel corso della quale le due formazioni hanno sempre giocato punto a punto; poi il match si è risolto in un lungo monologo delle astigiane, autrici di una buonissima prova di squadra nella quale ha spiccato il libero Alice Giampietri, grande ex della sfida e migliore in campo.

Coach Rondinelli ha schierato inizialmente Cumino in palleggio, Mascherini opposto, Borgna e Giordana in banda, Vinciarelli e Menardo centrali e Giampietri libero: da sottolineare la presenza da titolare, la prima stagionale, di capitan Borgna, che ha però pagato un po’ l’impatto con il match ed è stata sostituita da Dametto a partire dalle fase finali del primo set. Nella terza frazione spazio per Alessandria al posto di Menardo. Il primo set è stato l’unico a essere equilibrato: le astigiane sono state quasi sempre avanti (8-6, 16-15) e hanno infine preso il largo dal 20-20 con un parziale di 5-1. La seconda frazione è stata letteralmente dominata da Giordana e compagne, avanti per 8-3 e addirittura 16-4 prima di chiudere sul 25-10. Nel terzo set le biancorosse hanno sempre gestito il risultato (8-6, 16-13) e controllato in scioltezza la situazione fino al 25-19 conclusivo.

Asti Volley: Cumino 3, Mascherini 11, Giordana 14, Borgna 1, Vinciarelli 13, Menardo 6, Giampietri (libero), Dametto 5, Alessandria 1. All. Rondinelli.