Nella prima giornata dei campionati regionali, l’AstiNuoto conquista tre titoli piemontesi, quattro medaglie d’argento e quattro di bronzo. Apre le danze Alice Franco, che nel mese scorso è stata in raduno con la Nazionale e a fine gennaio ha compiuto il debutto stagionale in acque libere, vincendo gli 800 stile libero: in questa occasione ha trovato una avversaria agguerrita (Luisa Trombetti, già in top-ten agli italiani assoluti) che l’ha aiutata ad esprimersi al meglio chiudendo in 8’38”59, crono raggiunto anche grazie ad una poderosa accelerazione negli ultimi 150 metri. Non sono stati da meno i due fratelli Brumana: Federico conquista la medaglia d’oro in 15’27”40 mentre Alberto sale sul gradino più alto del podio in 15’48”49; per entrambi, i riscontri ottenuti sono leggermente superiori ai rispettivi primati personali, ma la prestazioni tecniche rimangono comunque di indiscusso valor considerato il notevole carico di lavoro a cui si stanno sottoponendo.
I Brumana, nei 400 misti, chiudono con tempi pressoché identici e conquistano entrambi la medaglia d’argento. Federico, il maggiore dei due, tocca in 4’33”43 con una straordinaria chiusura nella frazione a stile libero (58”) mentre Alberto ferma il cronometro a 4’33”52. Ancora Federico, circa venti minuti dopo la prova dei misti, migliora il primato personale dei 200 stile libero aggiudicandosi la medaglia di bronzo in 1’51”78.
Impegnata in distanze meno consuete, Alice Franco arricchisce il bottino del suo team portando a casa altre due medaglie: nei 400 misti, gara che la proiettò sul palcoscenico del nuoto italiano ma abbandonata negli ultimi anni, è d’argento in 4’55”41, mentre nei 200 stile libero sale sul terzo gradino del podio in 2’06”61. Sempre nei 200 stile libero, Francesca Grillo conquista una bella medaglia d’argento: autrice di una gara molto aggressiva alla ricerca del successo e del primato personale, la nostra portacolori già qualificata ai tricolori di categoria chiude in 2’08”81. Nei 100 farfalla, Serena Viarengo si sblocca e ritocca in maniera importante il personale: il crono di 1’06”67 le consente di portare a casa la medaglia di bronzo.
Sul podio anche la staffetta 4×100 stile libero maschile della categoria ragazzi: il quartetto lanciato da Alberto Brumana in 53”20 e completato da Marco Cavanna, Federico Brumana e Simone Pastore (autore di un’eccellente frazione in 54”5) chiude al terzo posto in 3’36”69. Le ragazze della medesima categoria (Francesca Grillo, Mihaela Bat, Rebecca Frontera e Alessandra Sacco) chiudono al sesto posto in 4’15”08, crono che rappresenta la migliore prestazione provinciale. Hanno gareggiato ai campionati regionali anche Davide Allegretti, Matteo Boano e Pietro Tartaglino e nelle staffette Federica Cabiati, Roberta Pucciariello e Sara Putzolu.
I restanti titoli regionali saranno assegnati sabato e domenica.