E’ astigiano il netturbino più bravo d’Italia: si chiama Lorenzo Bergamo, ha 35 anni e lavora per la Asp di Asti.
Il netturbino astigiano, battendo la concorrenza dei colleghi provenienti da tutta la penisola e approdati in 35 alla finale che si è svolta in piazzale dell’Abetone a Riccione, ha sorpreso tutti, considerando anche che, negli ultimi tempi, si è specializzato nella guida di mezzi pesanti.
“Ero qui solo per divertirmi – dice -. Certo, sono contento d’aver vinto ma anche io non me lo aspettavo, visto che in azienda sono stato assegnato alla guida delle autocisterne”.Invece anche sul motocarro della Gesenu di Perugia, che ha fornito uomini e mezzi per la prova, si è rivelato a proprio agio, compiendo in circa 2 minuti e 20 secondi il percorso di regolarità che prevedeva il giro di un circuito tracciato con i birilli, con soste obbligate per spazzare la strada, svuotare cestini, raccogliere siringhe.
Tra l’8 e il 13 settembre si è tenuta infatti la 22ª edizione delle Netturbiadi, ben cinque giornate di gare tra i Cral delle Aziende che svolgono servizi, dell’igiene urbana, trasporti, acquedotti ecc. I Cral presenti erano 33 provenienti da tutta Italia con oltre 1800 partecipanti. Il Cral Asp si è presentato a queste gare con 30 partecipanti suddivisi tra dipendenti Asp e Gaia e familiari, mogli e figli. Sono state ben 40 le medaglie e i podi conquistati.
Nel tennis doppio la coppia composta da Fabrizio Rolla e Claudio Vercelli ha ottenuto il terzo posto. Nel nuoto Luca Narciso si è aggiudicato il primo posto in tre categorie (100 metri misti, 50 metri a stile libero, 50 metri). Grandissimo risultato nel bowling maschile, con sette classificati nei primi dieci posti: Fabrizio Rolla, Severino Menegaldo (miglior punteggio con 230 punti), Claudio Vercelli, Piero Amerio, Rinaldo Bussolino, Cesare Bussolino, Lorenzo Bergamo.
Nel bowling femminile Piera Gamba ha conquistato il primo posto, oltre al miglior punteggio con 168 punti.
Dal podismo femminile sono arrivati due secondi posti e due terzi posti: premiate Sofia Rabino e Elena Selva (categoria A) e Bruna Palumbo e Santina Borgia (categoria B).
Sesto posto di Carlo Grieco con la mountain bike; secondo posto per Salvatore Gulino nel biliardo a stecca.
Piero Amerio, Severino Menegaldo e Fabrizio Rolla hanno ottenuto ottimi piazzamenti nella gara individuale di bocce a raffa, primo posto invece alla coppia Piera Gamba – Bruna Palumbo nella gara a coppie (terzi Rinaldo e Cesare Bussolino, quarti Piero Amerio e Fabrizio Rolla).
Nella corsa con i sacchi, Rinaldo Bussolino si è classificato terzo tra gli uomini mentre Elena Selva è stata la prima tra le donne (Santina Borgia terza, Ines Bussolino quarta).
Vincenzo Fantuzzi è arrivato primo nella gara delle freccette.
Altri importanti piazzamenti sono arrivati da altre specialità, come i concorsi di fotografia, poesia, ping pong, calcio balilla, carte.

Altro importante risultato del Cral è stato il riconoscimento al presidente Piero Amerio come “Fedelissimo delle Netturbiadi” per la sua presenza ininterrotta sin dalla prima edizione.

“E’ stata grandissima la soddisfazione di tutti i partecipanti – ha detto Amerio – dopo cinque giorni di fatiche. I risultati lo dimostrano al punto che il Cral Asp, nella serata delle premiazioni, veniva paragonato al Barcellona dei netturbini. Il Cral, i dipendenti, le amministrazioni del Comune, dell’Asp e di Gaia festeggeranno i risultati con una festa che si terrà al Circolo WayAssauto”.