Alla vigilia della partenza per Israele, il commissario tecnico della nazionale di nuoto di fondo ha ufficializzato gli impegni degli azzurri agli imminenti campionati europei di Eilat (Israele). La nostra Alice Franco, che alle spalle ha già due redditizie trasferte internazionali, sarà impegnata in due gare individuali: al 5 km e la 25 km. La gara più breve è in programma per sabato 10 settembre, la “maratona” che le ha regalato il bronzo mondiale a Shanghai sarà la prova di chiusura della manifestazione continentale (domenica 11 settembre).
“Ai Mondiali a Shanghai abbiamo avuto gare che potremmo definire sfortunate e qualcuno non ha risposto completamente alle aspettative – dichiara il CT della Nazionale Massimo Giuliani – ma in seguito con le belle affermazioni di Martina Grimaldi a Londra e della coppia Ruffini-Bruni alle Universiadi di Shenzhen (corredate dal bronzo di Alice Franco, ndr) abbiamo gettato le basi per un finale di stagione che ci vedrà competitivi. Dopo il lungo collegiale a Lerici, siamo pronti ad affrontare questa difficile trasferta a Eilat dove speriamo di ripetere le prestazioni dell’ultima edizione a Dubrovnik, quando conquistammo la classifica finale con tre ori, un argento e due bronzi”.
Fa parte della spedizione azzurra anche il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo che quest’anno ha già preso parte alle Universiadi (unico tecnico italiano) oltre al raduno premondiale. Il collegiale di Lerici si concluderà domani, proprio alla vigilia della partenza (da Roma) per l’Israele.
La Len, lega europea di nuoto, ha presentato ai media in queste ore la competizione continentale: oltre ad indicare la nazionale italiana tra le favorite nella maggior parte delle prove considerati i successi degli azzurri all’ultima edizione degli Europei, cita proprio la nostra Alice Franco tra le candidate al successo nella 25 km ricordando la sua grande prestazione ai Mondiali.
sport
Articoli correlati
Ultime notizie
primo piano
Stella Palermitani 
16 Dicembre 2025
L’Ambulatorio di cure gratuite “Fratelli Tutti”, inaugurato il 20 novembre 2023 alla presenza del ca...
appuntamenti
Stella Palermitani 
16 Dicembre 2025
Il 26 dicembre, alle 17, nella Collegiata di San Secondo in Asti, si terrĂ il tradizionale Concerto ...
cultura
Stella Palermitani 
16 Dicembre 2025
Sabato pomeriggio, nella chiesa degli Oblati di San Giuseppe in piazza Cairoli, si è svelato a soci ...
asti e dintorni
Marianna Natale 
15 Dicembre 2025
Sono terminati nella sedi, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli piĂą attesi, Amanda Sa...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
Intervento in corso a Quattordio per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto dei carabinieri....
Sondaggio