’Asti KT non si aspettava sicuramente una domenica, quella del 18 dicembre, così impegnativa al Trofeo Linea 3 Open della UISP Hit ball con le squadre Atletico Boomers e Spartak che hanno messo in difficoltà sino all’ultimo di Alfieri dell’Hit ball.

Parte contro l’Atletico la seconda tappa coi torinesi che riescono ad imporre i loro ritmi sugli astigiani sin dal primo momento ma senza mai però accumulare un vantaggio significativo.

Nel finale della prima frazione di gioco l’Asti KT recupera lo svantaggio portandosi sul +2 e dando lo spunto per iniziare la ripresa nel miglior modo possibile anche se, nel finale i Boomers recuperano lo svantaggio accumulato ritornando sul -2,

Nell’ultimo tempo l’Atletico Boomers da tutto se stesso per provare a portare a casa il risultato ma capitan Goi e compagni hanno più frecce all’arco nel proprio repertorio e riescono a segnare 4 hit di fila che cambiano definitivamente il canovaccio alla gara regalando la vittoria all’Asti KT per 70-52.

Nel secondo incontro, probabilmente segnati dalle fatiche del primo match oltre che dalla bravura degli avversari, l’Asti KT fa fatica a trovare spazio contro il giovanissimo Spartak.

I torinesi de Sinombre, anche se non sono mai in vantaggio, tengono il passo degli avversari per i primi 30 minuti restando mai oltre a -5

Nel finale gara Asti trova lo spiraglio giusto e, come nel precedente match, porta a casa la gara per 66-38 dopo un filotto di hit che crea il giusto vantaggio che demoralizza le ambizioni degli Spartak.

Negli altri incontri di giornata c’è da segnalare l’importante vittoria del Padawan su Villains Chivasso (74-69) che grazie a questo successo danno una sforbiciata al gruppo di testa relegando i chivassesi, al terzo posto.

Prime vittorie per Purlple Hit Orbassano e Legio X che smuovono la classifica raggiungendo così lo Spartak che nella prima tappa era riuscita ad ottenere i suoi 3 punti.

Alla luce dei risultati maturati alla palestra Frassati di Torino la classifica recita: Asti KT & Padawan 12 punti; Villains Chivasso 9 punti; Atletico Boomers 6 punti; Spartak, Purlple Hit Orbassano & Legio X 3 punti; Valhalla 0 punti.

Per Asti KT il 2023 si conclude non solo con questi 2 successi ma anche con l’importante traguardo di aver raggiunto i 18 anni di hit ball; infatti il 18 dicembre del 2005 un giovanissimo Killerbarman Asti debuttava a Torino in serie B2 nei campionati FIHB perdendo per 24-17 contro il Tirolesi.

Un punto di partenza del lungo cammino che l’hit ball astigiano sta vivendo e che l’ha portato a questa ultima esperienza di gioco.

Il prossimo appuntamento per Asti KT sarà il 14 gennaio 2024 con la terza tappa del Torneo Linea 3 Open UISP HB che li vedrà impegnati contro la diretta avversaria Padawan e contro il Valhalla.

Un testacoda che segnerà un importante capitolo di questa manifestazione perché questo campionato potrebbe trovare la sua incontrastata campolista.

Risultati di giornata

Legio X vs Valhalla 59-34

Padawan vs Villains Chivasso 74-69

Purlple Hit Orbassano vs Spartak 63-45

Asti KT vs Atletico Boomers 70-52

Villains Chivasso vs Valhalla 78-54

Padawan vs Legio X 86-47

Atletico Boomers vs Purlple Hit Orbassano 94-70

Asti KT vs Spartak 66-38