Domenica corsa lo Junior Asti Rugby ha partecipato al torneo organizzato dal CUS Torino all'”Albonico” di Grugliasco per il settore propaganda: si sono comportate ottimamente tutte le formazioni scese in campo e le categorie Under 10 e 8, guidate da Chris De Meyer e Lee Mari De Meyer hanno partecipato alla finale per il terzo e quarto posto.
I piccoli dello Junior hanno incontrato le giovanili delle squadre forse più blasonate della realtà rugbistica italiana, come il Rugby Parma, la Capitolina Roma, i Cavalieri Prato e gli Orsi Sextum, e la società astigiana si può vantare di essere stata l’unica a schierare una formazione under 6.
Il torneo è stato preceduto dal suggestivo alzabandiera eseguito dagli Alpini della Brigata Taurinense, accompagnati dall’Inno Italiano cantato in coro dai giovani partecipanti al torneo.
Sabato invece ha esordito lo Junior Asti Rugby Under 16 sul campo di casa contro l’Alessandria Rugby giocando una discreta partita che però purtoppo è stata interrotta dal direttore di gara all’inizio della ripresa per mancanza del numero minimo di giocatori in campo degli avversari.
I “grigi” infatti hanno schierato inizialmente 15 giocatori ma durante l’incontro ne hanno persi due per infortunio, scendendo così al di sotto del limite regolamentare che la FIR ha fissato per questa categoria a 14 atleti. L’arbitro è stato costretto a decretare lo stop sul 26 a 24 per lo Junior, con 4 mete segnate per parte, più 3 trasformazioni per i galletti e 2 per l’Alessandria.
In meta per lo Junior di Ricci e Lacatus sono andati Catalin Diac, Jaume Giorgis, Gianluca Nigro e Luca Giangrande. Trasformazioni di Giorgis e Giangrande.