Per la prossima edizione della Festa dello Sport Universitario e Giovanile, in programma nella primavera del 2011, si cercherà di organizzare una giornata esclusivamente dedicata alla promozione e alla conoscenza dello sport. L’intenzione è di inserirla in un programma di formazione e orientamento fatto per gli studenti e per i docenti che comprenda momenti di conoscenza dei corsi universitari, incontri di formazione – lavoro, fasi di spettacolo e intrattenimento.
E’ quanto emerso dal bilancio conclusivo della manifestazione, oggi, nel corso della riunione tecnica fra tutti gli enti coinvolti.
L’edizione di quest’anno è stata organizzata in collaborazione fra Polo Universitario Uni – Astiss, CUS (centro universitario sportivo) Torino, Corso di Scienze Motorie, Polisportiva Mezzaluna, Coni, Centro Servizi Volontariato, Provincia, Comune di Asti – Ufficio Sport, Provveditorato agli Studi – Ufficio Regionale Educazione Fisica e Sport, Cooperativa Policoop per la ristorazione, Comune di Poirino, Associazione Parthenos.
Le adesioni di studenti delle superiori sono state numerose, 200 – 250 ragazzi, oltre a 250- 300 studenti dei corsi universitari che hanno partecipato a gruppi già dal mattino. Fra le scuole che sono intervenute gli Istituti Artom, Arte “B. Alfieri”, Castigliano, Giobert, Monti, Licei Scientifico e Classico, Istituto Monti. Nel pomeriggio hanno seguito le lezioni di orientamento alcuni studenti provenienti dalla Valle Belbo, da San Damiano, da Alba e Bra.
Molto apprezzati i giochi e le istallazioni per l’apprendimento degli sport allestiti da CUS Torino e Golf Club Città di Asti, la musica e le coreografie della band di giovani musicisti e delle ragazze del gruppo immagine del Giobert.