L’astigiana Alice Franco ha chiuso la 5 km che assegnava il titolo iridato in undicesima posizione, ad una manciata di secondi dal podio.?Subito complicata la gara della portacolori dell’AstiNuoto nelle acque di Roberval (Canada): non trovando la posizione giusta nelle prime fasi, Alice è stata imbottigliata nella pancia del gruppo, senza prendere distacchi considerevoli dalle atlete di testa (il gruppo era compatto), ma nemmeno riuscendo a trovare lo spunto per lanciare lo sprint finale in posizione favorevole per la lotta per le medaglie.
“È stata una gara difficile, molto veloce fin dall’inizio – racconta all’arrivo – Nella prima parte ero messa bene, intorno al sesto-settimo posto. Il gruppo, però, era molto compatto e molto agguerrito, ho preso molte botte e sono calata. Arrivata agli ultimi 600 metri mi sentivo bene, sapevo di poter salire, ma mi sono ritrovata chiusa e non ho potuto dare ciò che avevo nelle braccia”.
Nessun rammarico da parte del suo tecnico Pino Palumbo, cosciente di aver lavorato al meglio con la sua atleta e di poter sfruttare ancora un’opportunità internazionale: “La gara di Alice è stata buona, peccato solo per la posizione finale – spiega il coach dell’AstiNuoto – a conti fatti il suo ritmo era lo stesso della vincitrice, si è dimostrata all’altezza della ragazze salite sul podio. Ora che l’avventura mondiale è finita, possiamo concentrarci al meglio sui campionati Europei di Budapest”.