Un altro segnale, magari meno importante di altri, ma comunque significativo nel graduale processo di ritorno alla normalità, ha portato alla ripresa dell’attività fuoristradistica piemontese nel settore Enduro domenica 19 luglio.

Gara tra le più complesse dal punto di vista organizzativo, l’Enduro deve comunque contare sulla collaborazione di un vasto territorio e, in questa delicata fase, adempiere ad una serie di normative molto severe dettate dalla Federazione Motoclistica Italiana, in ottemperanza ai decreti  anti-covid. 

Lavoro quindi ancor più oneroso per l’organizzatore Moto Club Major Motor di Farigliano (CN) che, oltre a mettere in campo la proverbiale esperienza dal punto di vista tecnico, ha dovuto anche predisporre tutte le restrizioni previste dalle procedure in atto. Questo esordio stagionale del campionato piemontese si è mostrato all’altezza del “blasone”, la gara si è dimostrata impegnativa e sono state allestite ben 3 prove speciali a giro, due “linee” ed un fettucciato per un confronto con il cronometro il più completo possibile.

A dare ancor più lustro a questa manifestazione anche la presenza del Team Beta Boano al completo, che ha portato sul campo di gara i propri atleti che partecipano al campionato Mondiale ed italiano e la presenza di Matteo Cavallo pilota del  gruppo sportivo della Polizia di Stato FF.OO., che proprio in queste zone ha mosso i suoi primi passi agonistici ed ora è uno dei piloti più forti in campo nazionale e mondiale. Bene, di fronte ad un parco partenti tanto qualificato, non potevano certo mancare i piloti del Moto Club Vittorio Alfieri di Asti, che si sono iscritti in buon numero a questa “overture” regionale.

Nella categoria Elite ottima prova di Davide Soreca del Team Boano, che si è aggiudicato la 2^ posizione assoluta di giornata ed è apparso in grande condizione.

Grande prestazion e per nulla in soggezione di fronte ai fortissimi avversari, per Jordi Gardiol che ha lottato per tutta la gara nelle prime posizioni assolute ed alla fine ha colto il primo posto nella Top Class, in cui Stefano Garnero si è classificato 3° e Flavio Dagatti 5°.

Ottime performanes anche nelle classi riservate ai più giovani, con Tommaso Garlanda che dominava la Cadetti 125, con Francesco Sossella al 4° posto. Nella Junior 4T era Gianluca Brezzi a salire sul podio con il terzo posto e terzo anche nella 2T Junior per Filippo Alutto e 4° per Nicola Nasi.

Tra i Senior 3° posto di Emilio Cataldi nella 2T e rispettivamente 2° e 3° di Alberto Caronni e Alessandro Giraudo nella 4T. Non poteva mancare all’appello Paolo Bertorello che coglieva l’ennesimo successo aggiudicandosi la classe Super Veteran, con il compagno di squadra Mauro Vanara al 3° posto.

Caparbia e “tosta” come suo solito, Sabrina Lazzarino lottava per il primo posto tra le Lady e , complice un po’ di inesperienza, doveva poi accontentarsi un comunque ottimo secondo posto.

Grande lotta anche tra le squadre ma questa volta l’Alfieri era preceduto da Dogliani e Major Motor e coglieva “solo” il terzo posto.