Ha preso il via nell’ultima settimana di agosto con gli allenamenti dell’under 17 Eccellenza allenata da Luca Jacomuzzi, la nuova stagione agonistica della SBA, la Scuola Basket Asti. Saranno nove quest’anno, contando anche gli Esordienti e le formazioni di San Damiano e Canelli, le squadre giovanili targate SBA impegnate nei campionati regionali (a cui si aggiungono 13 gruppi minibasket).
La capogruppo sarà la squadra under 19 regionale che verrà allenata da Davide Maccario. Il gruppo, composto dai ragazzi annata 95’-96’ dovrà farsi le ossa contro squadre composte da ragazzi di età superiore.
A seguire l’Under 17 eccellenza, nata dalla collaborazione con la società Olimpo Alba, giocherà nel campionato di Eccellenza appunto con la denominazione Olimpo Alba. La squadra sarà composta dai ’96 con l’aggiunta di alcuni 97′ molto promettenti tra cui Cattapan di 209 cm, Sconfienza, Eirale ed il rientro ad Asti di Manuel Maccario. L’ altra formazione under 17 Regionale della Sba, composta dal gruppo storico dei 97′ e sarà guidata da Stefano Biglia.
Il gruppo dei 98′ sarà impegnato nel difficile campionato Under 15 Elite con la panchina affidata a Flavio Doglione.
Sarà invece Mauro Miceli a guidare gli Under 14 e gli Under 13 che parteciperanno al campionato regionale.
Chiudono la “lista” i due gruppi Esordienti 2000, categoria ponte tra il mondo del minibasket e quello della pallacanestro strettamente agonistica. Le formazioni Sba saranno affidate alla guida di Marco Migliore e Mauro Miceli. Ultima grande novità riguarda il gruppo femminile del 2001-2002-2003 che parteciperà al campionato esordienti e sarà guidato da Silvio Cantarocco. La speranza della società è quella di poter portare anche dei gruppi interamente femminili a disputare i campionati giovanili.
Per ciò che riguarda invece il settore giovanile a Canelli la SBA ha deciso di affidare il ruolo di responsabile tecnico a Stefano Biglia mentre per il centro di San Damiano la responsabile sarà Graziella Bello coadiuvata da Torchio Flavio. Paola Prunotto gestirà il Centro minibasket Asti (dieci gruppi divisi per fasce di età e gestiti da 10 istruttori qualificati e tesserati alla Federazione Italiana Pallacanestro). La società ha dato appuntamento ai propri tesserati del settore giovanile, del minibasket ma anche a tutti coloro che volessero informazioni in merito ai corsi per giovedì 6 settembre al Diavolo Rosso di Piazza San Martino alle ore 18,30.
Tutti i ragazzi con meno di 11 anni che volessero avvicinarsi a questo sport, potranno andare a provare gratuitamente tutti i mercoledì, a partire dal mercoledì 18 settembre, al Liceo scientifico Vercelli dalle 17,30.
Per info relative ai corsi del settore giovanile e minibasket (tel: 329-2130668 oppure www.scuolabasketasti.it)
Dall’8 settembre, le formazioni del settore giovanile della Scuola Basket Asti saranno impegnate in palestra, iniziando così gli allenamenti veri e propri. Il primo appuntamento agonistico è fissato al torneo di Vercelli del 9 settembre dove saranno impegnati gli under 15 Elite.
Il 15 settembre la formazione Under 17 eccellenza sarà impegnata in Piazza Savona ad Alba alle 17,30 per un quadrangolare internazionale (Reggio Emilia, Olimpo/SBA, Varese e Bratislava). A seguire alle 21 incontro di Serie A tra pallacanestro Biella e Reggio Emilia.
Ingresso gratuito.
“In soli 4 anni siamo passati da 213 tesserati ai 403 della passata stagione – commentano i responsabili Luca Jacomuzzi e Paola Prunotto – un dato che fa della Scuola Basket Asti uno tra i maggiori vivai del basket piemontese e che ci ha consentito di avvicinare tantissimi ragazzi della provincia di Asti a questo sport. L’aver raggiunto la categoria eccellenza con gli Under 17 dimostra che oltre ai numeri la società ha svolto un lavoro di qualità che nel corso degli anni comincia a dare i primi risultati.”