Nono centro per il Callianetto di tamburello che nella finalissima di Sommacampagna piega nettamente il Carpeneto, che ci ha provato, ma non è riuscito più di tanto ad impensierire la formazione del presidente Alberto Fassio, che ha guidato dall’inizio alla fine, senza mai farsi avvicinare troppo dagli avversari.
Avvio di gara equilibrato, con gli astigiani che conquistavano il primo quaranta pari del match e giravano al cambio di campo avanti 2-1. Secondo trampolino pieno per Manuel Beltrami e soci che si dimostravano concreti e meno fallosi degli avversari che non riuscivano a sfondare ed a piegare la resistenza del Callianetto. La marcia dei ragazzi di Quinto Leonardi non si fermava e , dopo aver ceduto un gioco, viaggiavano spediti fino all’8-2. Sussulto del Carpeneto che sfruttando un momento di rifiato degli avversari si portava sull’8-4 con l’opportunità di guadagnare anche l’8-5, trovandosi avanti per 40-30. Non sfruttata l’occasione presentatasi gli alessandrini, questi non riuscivano più a conquistare nemmeno un game e lasciavano strada libera al Callianetto, che, trascinato da un devastante Manuel Festi, chiudeva a proprio favore la gara per 13-4.
Complimenti alla formazione astigiana che ancora una volta si è dimostrata la più forte, grazie ad un fondocampo impeccabile, ad una coppia di terzini perfetta e ad un Manuel Festi davvero incontenibile per potenza e per numero di punti messi a segno. Un plauso anche al Carpeneto che se l’è giocata a viso aperto, ha provato ad impensierire gli avversari, ma è caduto in qualche errore di troppo rispetto al normale, anche se, probabilmente, non sarebbe bastata una partita perfetta per avere la meglio sul Callianetto di ieri, dimostratosi superiore in ogni reparto.
Al termine dell’incontro si sono svolte le premiazioni delle squadre partecipanti alla presenza delle autorità politiche e sportive e dei rappresentanti della società veronese, dimostratasi impeccabile nell’organizzazione della manifestazione. Bianca e Stefano Ferrando hanno consegnato il Trofeo messo in palio in memoria di Angelo ed abbinato alla Coppa Italia.
In mattinata si è svolta la finale del Trofeo Spezia nella categoria juniores maschile, con vittoria del Piemonte che ha superato 13-9 la rappresentativa trentina.
Si è chiusa così con la finalissima della massima serie la sei giorni di gare che ha visto l’assegnazione della XXXIII^ Coppa Italia – II Memorial “Comm. Angelo Ferrando” di serie A, grande Dirigente e Amico del Tamburello, al Callianetto, della XII Coppa Italia di serie A femminile all’Alegra Settime, della VII Coppa Italia di serie B maschile al Castiglione, della IV Coppa Italia di serie B femminile al Palazzolo e delle finali del Trofeo “Enzo Spezia” nelle categorie juniores e allievi maschile e femminile, con tre vittorie per il Piemonte e una vittoria del Trentino negli allievi maschile.
Complimenti anche agli arbitri, quest’anno chiamati ad una difficoltà in più dovendo far rispettare la sperimentale regola dei tre metri, comunque ben assorbita sia da giocatori che dal settore arbitrale.
Non si ferma l’attività che vedrà già domenica impegnate le squadre femminili nella Supercoppa a Dossena, dove si disputerà anche il campionato italiano Master.
sport
Articoli correlati
Ultime notizie
attualità, cronaca
Antonella Laurenti 
14 Dicembre 2025
Lutto nel mondo del giornalismo astigiano (e non solo). Questa mattina è mancato Luigi Garrone, deca...
terre vino e cucina
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
sanità
Per mantenersi in buona salute fisica, mentale e relazionale
Marianna Natale 
13 Dicembre 2025
“10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare” è il titolo del materiale comunicativo realizzat...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio