Finalmente, a distanza di quattro anni dall’ultima edizione, torna la 24X1Ora, la staffettona ideata e organizzata dalla Vittorio Alfieri, sospesa causa covid nel triennio 2020/2022.

L’edizione numero 46 della gara, che si correrà come sempre al Campo Scuola di Asti, è in calendario nel fine settimana. Come tradizione vuole, quello del passaggio dall’ora solare all’ora legale. Pertanto, la “24” scatterà alle 14 di sabato per concludersi alle 15 del giorno successivo. Le squadre partecipanti alla versione competitiva della 24X1Ora 2023 sono 15: Vittorio Alfieri A, Tapporosso, Biberach A, Biberach B, Brancaleone A, Brancaleone B, DLF Asti, Podistica Castagnitese, Podisti Albesi, Atletica Novese, Pam Mondovì A, Pam Mondovì B, Gate Cral Inps A, Gate Cral Inps B e Sai Frecce Bianche. Numeri lontanissimi dalle edizioni precovid (le squadre partecipanti nel 2019 furono 24 e quest’anno c’è anche la concorrenza della “Mezza del Marchesato” che si corre domenica mattina a Saluzzo), ma più che sufficienti per una ripartenza dopo uno stop di tre anni. Le squadre non competitive sono 7: Sollazzo Team Genova, Gsh Pegaso, Run for Peace, Centro Down Asti, Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti, Atletica Mezzaluna e Vittorio Alfieri B. Nel 2019 furono 14. La sezione non competitiva della “24” è organizzata dall’associazione “Asti in Amicizia” con la supervisione tecnica della Vittorio Alfieri. Poi c’è la formazione “Anonima”, composta da atleti tesserati per società che non partecipano alla “24”, liberi e altro ancora. Da segnalare la partecipazione di Paolo Vercelli, presidente del Monferrato Nordic Walking. Nell’ultima edizione della “24” protagonista assoluta fu la Brancaleone che s’impose a livello maschile, femminile e anche tra i singoli con Flavio Ponzina ed Elisa Stefani.

Attesa per la partecipazione dei Senatori, ovvero quei podisti che non hanno saltato nemmeno un’edizione della “24”. Salvo ripensamenti dell’ultim’ora solo quattro saranno in pista: Giovanni Pavan, Giorgio Fracchia, Carlo Simonetti e Franco Cipolla. Paolo Musso (il più giovane del gruppetto) ha infatti annunciato il suo forfait. “La reputo una gara non più competitiva – ha spiegato il podista che da quest’anno è in forza all’Atletica Saluzzo dopo una vita trascorsa a correre con la canotta della Vittorio Alfieri. – Secondo me la 24X1Ora non ha saputo stare al passo con i tempi”. 

Domenica mattina si correrà la 24X1Giro, riservata a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, che effettueranno un giro di pista dandosi il cambio come i podisti più grandi. Dante la manifestazione il ristoro sarà garantito dall’associazione Valmanera Viva.

Al termine della manifestazione sarà effettuata la cerimonia di premiazione; saranno consegnati i premi principali e quelli per categoria. Prima di questo rito, si procederà alla premiazione del Campionato Provinciale su Strada 2022, competizione articolata in quattro prove: Valmastitrail, “Sulle Strade dell’Assedio”, corsa di Valleandona e “Corrincollina”. I campioni provinciali sono Gabriele Gagliardi (Brancaleone) e Debora Ferro (Vittorio Alfieri). A livello di società ha primeggiato la Brancaleone con 1040 punti (staccatissima la seconda, la Vittorio Alfieri, con 372).

FOTO DELL’ULTIMA EDIZIONE DEL 2019

Antonella Laurenti