Mercoledì 1° Maggio si svolgerà per le vie cittadine – con partenza alle 10,30 da piazza Medici- la 34ª “Astipedalando tra i … borghi”, manifestazione cicloturistica libera a tutti “inventata” nel 1986 dall’Acsi nell’ambito del “Maggio Sport” (quell’anno alla prima edizione). Adesso la pedalata è organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti.
Dopo la partenza da piazza Medici il serpentone dei ciclisti percorrerà via Battisti, piazza Alfieri, piazza Libertà, corso Einaudi, corso Ferraris, corso Genova, corso Alessandria, piazzale Mc Donald’s (ristoro), corso Alessandria, corso Casale, strada Volta, via Monte Rainero, piazza 1° Maggio, corso Alfieri (intero tratto), piazza Torino, corso Don Minzoni, cavalcavia Giolitti, corso Venezia, via Torchio, Villaggio San Fedele, sottopasso Ferrrovia, via Antica Cittadella, corso Pietro Chiesa, via Calosso, piazzale Vittoria, corso alla Vittoria, piazza Alfieri, via Cesare Battisti e quindi rientro verso mezzogiorno in piazza Medici.
Le pre-iscrizioni saranno possibili sino alle 19,30 di martedì 30 Aprile (al costo di 6 euro) da Dimensione Sport in Via Cesare Battisti 26 ad Asti. La mattina successiva ci si potrà iscrivere direttamente in piazza Medici al costo di 8 euro.
Anche quest’anno la “AstiPedalando tra i … borghi” fa parte del calendario annuale del “Superprestige” paliesco. Le classifiche di partecipazione dei Comitati Palio saranno stilate in funzione delle iscrizioni pervenute entro le 19,30 di martedì.
Nel 2018 il Comitato più numeroso era stato quello di San Secondo che aveva preceduto quelli della Cattedrale e di Viatosto. Lo scorso anno furono un centinaio le magliette distribuite con una quota di solidarietà di 250 euro devoluta all’Associazione One More Life (disagio infantile), Associazione di riferimento anche nel 2019.