Il personaggio sportivo di agosto non poteva non essere Alice Sotero. Alle olimpiadi di Tokyo un quarto posto di grande spessore. Con uno straordinario valore tecnico ha portato Asti e l’Italia nel mondo.
“La più bella esperienza che potevo vivere – le parole di Alice Sotero -. Emozionante per i risultati più grandi di sempre per gli atleti italiani. Da pelle d’oca. Da parte mia ho fatto una olimpiade strepitosa, anche senza medaglia. Nella scherma, una grinta da mangiare tutte le avversarie. Era il mio tallone di Achille ma sono riuscita a lavorare benissimo. Nel nuoto ho tenuto i miei standard, mantenendo se non guadagnando posizioni in classifica. Nella equitazione mi sono sentita un po’ preoccupata sul cavallo assegnato e il percorso non facile ma è andata bene. Nel tiro venivo da un periodo dove non c’erano buone sensazioni, difatti in gara sono usciti tutti i mostri che avevo costruito. In generale sono soddisfatta di come ho tenuto soprattutto mentalmente, senza andare in difficoltà ”.
Per un soffio non hai centrato un bronzo o un argento. I numeri parlano chiaro: 22 secondi dalla vincitrice la britannica Kate French e 5 secondi dal podio.
“In gara ero concentrata su cosa stavo facendo senza preoccuparmi della classifica. Non mi ero accorta che potevo essere a medaglia; ho realizzato del quarto posto solo quando sono arrivata al traguardo. Certo non l’ho presa bene. Tuttora, a volte, i pensieri di rammarico scappano. Ma non voglio vivere nel rimpianto della medaglia. Se mi avessero detto, prima di partire, del quarto posto, avrei messo la firma”.
Miglior piazzamento di sempre di una atleta astigiana, azzurra, alle olimpiadi.
“Sono contenta, anche se ho preso male questo quarto posto. Alla fine però ho realizzato di avere fatto una bella gara con un ottimo risultato. Devo essere un po’ felice di me stessa”.
La parte piĂą bella e quella piĂą brutta della tua esperienza olimpica.
“Quella bella, avere con me a Tokyo il tecnico di scherma che da cinque anni mi allena. Poi bellissimo partecipare con una compagna come Elena Micheli alla sua prima olimpiade. Ci siamo state molto vicine proprio nei momenti più delicati. La parte brutta è non avere accanto proprio in quei momenti difficili, le persone più care, gli altri allenatori che per il covid sono rimasti a casa. Ho patito enormemente questo particolare”.
L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 27luglio 2021
Giuseppe Pio
Tre domande a… Alice Sotero
TRE DOMANDE A
Articoli correlati
Ultime notizie
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
SarĂ presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
PiĂą di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
SANITĂ€
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio