Debora Scalzo, la talentuosa e poliedrica artista astigiana, dopo aver realizzato tanti progetti culturali partendo dalla nostra città ed arrivando fino a New York , prosegue instancabilmente nella sua attività letteraria.

Il 6 febbraio uscirà in tutte le librerie italiane il suo nuovo ed attesissimo romanzo intitolato “ Un dolore da difendere” edito dal Gruppo Santelli, un testo molto forte e di impatto che tratta di un tema importante come quello della prostituzione.

Ormai è una attesissima consuetudine parlarne direttamente con l’autrice che, con la consueta disponibilità, ci illustrerà il suo nuovo libro e le tante nuove idee che frullano nella sua mente.

Da dove è nata l’idea di questo nuovo romanzo intitolato “Un dolore da difendere”.

Il messaggio è evidente, ho voluto trasmettere ai miei lettori la speranza dietro ad un dolore. Ho sentito l’esigenza di raccontare la storia di una donna di successo, che sprofonda in una depressione fortissima e dolorosissima a causa di un uomo, gettando via la donna forte diventando una donna oggetto, una donna fragile, a tratti anche ridicola, ma che riuscirà a vedere la luce grazie ad un altro uomo.

Una storia che può assumere molti significati diversi, in primis che anche le donne di successo soffrono e che non bisogna generalizzare sugli uomini, ci sono quelli che ti tradiscono, ma anche quelli che ti amano e ti salvano.

E da qui mi sono collegata alla tematica trattata, quella della prostituzione. Tematica forte e attuale, poiché sono trascorsi decenni, sono cambiati governi, leggi, usanze, ma quello della prostituzione sarà sempre un tema irrisolto.

Parlaci della trama e dei protagonisti.

I protagonisti sono Luna e Ignazio. Luna è una donna di successo che ben presto cade in una profonda depressione per via di una perdita devastante e questa perdita la renderà talmente vulnerabile e fragile, da farla diventare una prostituta.

Il libro racconta anche come una donna viva il proprio dolore, come una donna possa arrivare al punto di volersi buttare via e non amarsi più e come alcune scelte possono cambiare la nostra vita in modo drastico.

Anche Ignazio è un uomo che nella vita ha sofferto, un uomo che indossa la divisa con orgoglio, che aiuta le donne ma che non riesce a stabilire con loro un vero rapporto fino a che nella sua vita appare Luna, lei stravolge i suoi piani. Era destino che si incontrassero…

Il libro tocca più tematiche molto attuali, ce ne vuoi parlare?

Certamente. Toccherà anche la tematica della criminalità organizzata, l’omosessualità, la paura di amare, l’abbandono, la solitudine. Tutte tematiche fortissime che si uniscono tra di loro e spiazzano il lettore, ma che fanno vedere la cruda realtà dei fatti. Le donne che spesso vengono giudicate per la scelta di vendere il proprio corpo, spesso sono donne vittime della criminalità organizzata, abbandonate, invece di essere aiutate e tutelate.

L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 2 febbraio 2024

Massimo Allario