Federica Clerici è stata nominata da poco rettrice del rione San Secondo al posto del dimissionario Gianluca Assandri. Fin da piccola a contatto con le vie del centro storico poiché i nonni per 40 anni hanno gestito un’attività commerciale nel rione, si è avvicinata alla vita del Comitato nel 2007, portata da un’amica: “Da lì non mi sono più mossa!”, commenta. Col passare degli anni la sua presenza è stata più assidua, fino a iniziare a ricoprire alcuni ruoli all’interno del gruppo: responsabile di sede, dei Musici Alfieri, fino al corteo storico per quattro anni, “la mia grande passione, quella che mi ha permesso di entrare ancora più nel vivo del mondo paliofilo”. 

Nel 2019 è entrata a far parte della dirigenza come segretaria e alle ultime votazioni dell’ottobre scorso è stata nominata Priore responsabile dell’Esecutivo. Ed è stata lei a traghettare il rione dalle dimissioni di Assandri fino alle nuove votazioni che l’hanno vista diventare rettrice. Insieme a lei, Loris Grosso (Priore–rettore vicario), Gabriele Cerrato (responsabile Corsa), Luca Morando (tesoriere) e Enrica Gherlone (segretaria).

Come stai vivendo la nomina a rettrice?

“Non nascondo che era un traguardo a cui aspiravo, un desiderio da realizzare. Ma non pensavo così presto. E’ stato un periodo molto difficile per il nostro rione e ho deciso di mettermi a disposizione del comitato, trascinata dalla mia forte passione. Sono molto contenta della fiducia che hanno voluto accordarmi. Fortunatamente con me ci sono persone molto competenti, l’Esecutivo è stato confermato in pieno e questo supporto mi dà forza e sicurezza. Quella di rettrice è una carica importante; sono la più giovane eletta e sicuramente ho molto da imparare”.

Com’è il rione San Secondo?

“E’ il rione del centro città, quello che porta il nome del patrono. Non mancano le aspettative da parte di tutti, soprattutto dopo un periodo non facile. Negli ultimi anni si è allargata maggiormente la partecipazione, soprattutto di giovani, e questo non può che essere un bene: più ci allarghiamo, più cresciamo e più ci divertiamo”.

Avete già in programma delle iniziative?

“Abbiamo già stilato il calendario eventi per quasi tutto l’anno. Al di là delle date istituzionali, la prossima settimana in occasione del Festival prenderà vita il FantaSanremo a San Secondo. Il 24 febbraio si terrà la cena della Commissione del Corteo storico, l’8 marzo celebreremo la Festa delle Donne, mentre il 6 aprile ci sarà la festa Titolare del Martirio di San Secondo. Tutti eventi che hanno l’obiettivo di aumentare la coesione nel gruppo”.

L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 2 febbraio 2024

Laura Avidano