Francesco Gabbani, il noto cantautore e polistrumentista, ed anche presentatore televisivo, molto amato dal pubblico, sta attraversando l’Italia con il suo nuovo tour estivo “Ci vuole un fiore tour”  che ha preso il via il 7 luglio e che si concluderà il 9 settembre a Carrara, la sua città.

Una delle tappe sarà stasera, sabato 19 agosto, a Castagnole delle Lanze alle 21,30 nell’ambito del Festival “Contro”, con un Francesco Gabbani sempre intento a sensibilizzare il pubblico, attraverso parole e musica, sulle tematiche legate all’ambiente e al futuro del nostro pianeta.

Lo abbiamo sentito e lui con la consueta semplicità e disponibilità ci ha rilasciato un’intervista a 360° sulla sua attività presente e futura.

Come è nata la passione per la musica?

Provengo da una famiglia di musicisti, il mio interesse è nato per gioco, mio padre gestiva un negozio di strumenti musicali, insomma sono cresciuto fin da piccolo in mezzo alla musica.

Quello che era un gioco si è trasformato, col tempo, in una passione, in modo naturale, spontaneo, senza forzature. Ho cominciato suonando la batteria e poi sono passato alla chitarra, strumento che ho studiato davvero.

Quali sono stati i tuoi miti musicali?

Sinceramente non ho mai avuto il poster di qualcuno in camera, non per snobismo, ma ho sempre apprezzato diversi artisti di vari generi, da ragazzo amavo di più il jazz, il funky ed il blues, con la maturità ho iniziato ad apprezzare anche i cantautori italiani.

Parlaci del tuo tour “Ci vuole un fiore” che sabato 19 ti porterà a Castagnole Lanze…

E’ un concerto pop, con al centro la musica e la sua dimensione “live” che prevede in scaletta, oltre alle canzoni che fanno parte del mio percorso artistico dalle origini ad oggi, anche brani che raccontano la bellezza del nostro pianeta con l’intercalare di brevi monologhi scritti appositamente per lo spettacolo.

Cerco di parlare di natura, di tutela dell’ambiente, che deve partire da un sentimento, da una convinzione personale non da un’imposizione. Per rapportarsi con la natura occorre una matrice sentimentale.

Francesco Gabbani, nato a Carrara, classe 1982,  ha lasciato il segno nella storia del Festival di Sanremo, vincendo due volte consecutive nel 2016 e nel 2017.

La sua prima vittoria è stata nella categoria Nuove Proposte, seguita dalla vittoria tra i Big l’anno successivo. Il suo talento musicale si è concretizzato in 5 album in studio, tra cui il quarto intitolato Viceversa, anticipato dal singolo omonimo presentato al Festival di Sanremo 2019, dove ha raggiunto il secondo posto.

Nel 2022, ha pubblicato il suo quinto album in studio, “Volevamo solo essere felici“. Inoltre, Gabbani ha ampliato i suoi orizzonti artistici debuttando come conduttore televisivo nell’aprile dello stesso anno nel programma intitolato “Ci vuole un fiore” e come attore nella pellicola “La donna per me”.

Massimo Allario