Settembre: si torna dalle vacanze, ma i lavori pubblici sono ancora qui. Ecco come Stefania Morra, vicesindaco di Asti con delega ai Lavori Pubblici, risponde ad una serie di domande su alcuni dei lavori pubblici iniziati in città prima dell’estate e ancora in corso in vista dell’autunno che sta per iniziare.
Lo scorso 31 agosto, in lieve anticpo rispetto a quanto annunciato a inizio estate, nel corso di una diretta sui social network è stato riaperto completamente al traffico il cavalcavia Giolitti. Nei mesi precedenti era stato a lungo chiuso parzialmente, anche per lavori non eseguiti in precedenza a regola d’arte. Ora chi lo percorre abitualmente può essere rassicurato?
“Il cavalcavia è stato riaperto, ma i lavori non sono ancora finiti. Chi lo percorre potrà vedere gli operai all’opera. L’apertura al traffico dei veicoli sarà comunque garantita per le ore di maggiore percorrenza: se saranno necessarie ancora delle chiusure verranno effettuate di notte”.
In redazione sono giunte lamentele riguardo i lavori che da lungo tempo interessano il ponte situato in frazione Castiglione. E’ possibile annunciare una data prevista per la conclusione?
“I lavori al ponte sono in corso. Dovrebbero terminare entro l’inizio del prossimo inverno”.
In città gli abitanti abituali e i visitatori per le manifestazioni di settembre trovano il Municipio nascosto alla vista causa interventi di restauro, ristrutturazione ed efficientamento energetico. Questo fatto ha già portato a una modifica nell’organizzazione degli eventi tradizionali legati al Palio. I lavori stanno procedendo nei tempi previsti?
“Gli interventi a Palazzo Civico sono stati avviati nell’ambito del piano “Asti: Vino e Cultura”. Attualmente i lavori si stanno concentrando sullo scalone monumentale e sul tetto. Al piano terreno poi verrà realizzata la nuova sede locale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero”.
L’INTERVISTA COMPLETA E ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL NUMERO DELLA GAZZETTA D’ASTI IN EDICOLA DA VENERDì 6 SETTEMBRE 2024
Michele Cascioli