In un momento delicato nella storia del Paese, gli artisti astigiani si sono uniti in nome di un progetto volto a dare un segnale di speranza nel futuro e a favorire il rilancio culturale di tutti i Comuni Italiani che aderiranno all’iniziativa.
La Regione Piemonte, che ha dato il patrocinio, inviterà le altre amministrazioni locali a partecipare alla sfida di un rilancio nazionale, invitando tutti gli artisti italiani che nelle città di origine vorranno unirsi a inventare iniziative culturali finalizzate a un obiettivo di promozione del proprio territorio.
Le comunità locali ne potranno beneficiare, mettendone a frutto i risvolti turistici ed enogastronomici, contribuendo a creare una rete nazionale di eccellenze locali.

In attesa di progetti  locali/italiani, Genius Urbis ® partirà dalla città di  Asti.
Il programma per Asti  è composto da tre eventi. Obiettivo: la raccolta di fondi per la riapertura di Palazzo Alfieri, casa natale del poeta Vittorio Alfieri, chiusa da lungo tempo.
L’evento mediatico trainante consiste nella realizzazione, in Asti, di un cortometraggio tratto dal romanzo “A ogni costo, l’amore” Oscar Mondadori (2011), opera della scrittrice astigiana Laura Calosso, al quale lavoreranno artisti astigiani di fama nazionale e internazionale. La regia sarà del regista Lucio Pellegrini.
Film Commission Torino ha dato il sostegno alla realizzazione del cortometraggio.
.
Special guest: Giorgio Faletti e Giorgio Conte.  Storyboard di Luigi Piccatto. Consulenza di Massimo Cotto. Regia di Lucio Pellegrini. Musiche di Paolo Conte.

Il secondo evento, legato al prodotto principe di queste terre, è denominato Bottiglie d’artista. Sarà questo uno degli eventi dai quali verranno tratti i fondi per Palazzo Alfieri.
Consiste nell’assegnare ad artisti astigiani bottiglie di vetro resina realizzate ad hoc  (alt. m. 2.50). Le bottiglie verranno personalizzate dagli artisti che le renderanno opere uniche e poi esposte ad Asti per tutto il mese di settembre. Da ottobre saranno in mostra in altri comuni italiani sino alla fine dell’anno. Successivamente saranno vendute. L’incasso verrà devoluto ai lavori per Palazzo Alfieri.
L’elenco degli artisti partecipanti è il seguente:Giorgio Faletti, Giorgio Conte, Luigi Mainolfi, Luigi Piccatto, Marcello Giovannone , Gianluigi Del Pin (Mac), Mario De Leo, Paolo Fresu, Guido Giordano, Antonio Guarene, Giacomo Ghiazza, Yarno Piras.

Il terzo evento ha per  titolo Storie di muri,  le strade prendono vita,  percorso artistico-letterario.  Sui muri della città artisti eccellenti dipingeranno scene tratte da una storia in fase di scrittura che verrà poi pubblicata con le immagini. Il ricavato sarà destinato ai lavori di Palazzo Alfieri.

Il progetto “Genius Urbis ®, le mille Italie dei comuni per l’Italia: La Rinascita” ha la caratteristica di essere “inclusivo”, ovvero aperto a tutta la comunità e a coloro che nei propri ambiti di intervento (scuola, teatro, attività associative, etc.) vorranno supportarla.