CANELLI – Si celebrerà venerdì 29 giugno con una cerimonia a Palazzo Anfossi, il gemellaggio tra il Comune di Canelli e il Comune di Ganzohou (Repubblica Popolare Cinese). E’ il primo passo per una più ampia collaborazione che, in autunno, porterà una delegazione canellese in Cina per la stipula del protocollo ufficiale tra le due comunità.

Il gemellaggio scaturisce da una serie di contatti e interscambi economico-culturali che, dal 2009, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Gabusi ha intrapreso con la Provincia di Jiangxi tramite incontri preparatori che si sono tenuti sia in Cina sia in Italia. Promotore dell’iniziativa Alessandro Aliberti della “Durfo” di Calamandrana, azienda impegnata nell’export di macchinari per l’imbottigliamento e il food con un mercato crescente nei Paesi esteri e della new economy asiatica in particolare.

Il gemellaggio prevede che le due Città “promuovano iniziative, progetti, scambi di esperienze e buone pratiche, allo scopo di offrire occasioni di sviluppo e arricchimento alle loro popolazioni nei settori del commercio, dell’industria, dell’economia, della ricerca e della cultura”.

“Per la nostra città, e per la nostra economia sia del comparto enomecannico sia dell’enologia, questo gemellaggio è una grande opportunità per aprirsi a nuovi scenari internazionali, gettando le basi di un contatto diretto con un paese in fortissima espansione” sottolinea il sindaco Marco Gabusi.

Il programma prevede, venerdì 29 giugno alle 10, la celebrazione ufficiale del gemellaggio nel Palazzo Comunale, preceduta dalla visita ad aziende del settore enomeccanico e, a seguire, nelle “Cattedrali sotterranee” candidate a Patrimonio dell’Unesco. La delegazione cinese è composta da Kuang Xianyaun, segretario generale della municipalità di Ganzhou, Lai Weiguo, Fang Yiwen e He Ming rispettivamente direttore generale dell’ufficio economico, responsabile dell’ufficio scienza e ricerca e il capo dell’ufficio affari esteri del Comune di Ganzhou.

Ganzhou è una grande città che copre il terzo meridionale della provincia di Jiangxi, con una superficie di 39.400 chilometri quadrati. It borders Hunan province to the west, Guangdong to the south, and Fujian to the east, as well as the cities of Ji’an and Fuzhou to the north. Secondo il sito ufficiale sono 8,5 milioni le persone che vivono entro i limiti prefettura. More than 99% are Han Chinese , and 71,200 people belong to 41 minority ethnical groups (mainly She , Hui and Yao ). Ganzhou è conosciuta come la “Capitale Arancione del mondo” così come la “Capitale Tungsten of the World”. Qui si trova il più grande orologio meccanico del mondo, chiamato la Torre dell’Orologio Harmony , prodotto da UK-based orologiai di Derby Smith Group . Though encircled by mountain scenery, other notable attractions in Jiangxi are Jingdezhen , Nanchang and Lushan among others. La città di Zhanggong ha una cinta muraria risalente alla dinastia Song, come pure una serie di padiglioni e templi dal Ming e Qing. Altogether there are some 17 National Cultural Relic Protection Units in Ganzhou and 48 Provincial-level Cultural Relic Protection Units.

La prefettura di Ganzhou è conosciuta come una delle maggiori produttrici mondiali di tungsteno. Situata al centro della Zona di sviluppo economico e tecnologico punta allo sviluppo e la lavorazioni di prodotti chimici, l’assemblamento e la lavorazione delle componenti elettroniche, del l’industria pesante, strumenti di precisione,  attrezzature mediche e lavorazione delle materie prime.